Storie in rete.org

VIII Edizione di FestivalStoria: “Mediterraneo Mare nostrum?” (Torino e Napoli, 3-8 dicembre 2012). Prolusione di Angelo d’Orsi (Torino, 3 dicembre 2012)

Stampa questo articolo | dic 12th, 2012 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti, Media e storia

VIII Edizione di FestivalStoria: Mediterraneo Mare nostrum? (Torino e Napoli, 3-8 dicembre 2012), promossa da Associazione FestivalStoria (Torino), in collaborazione con Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, Città di Napoli, Città di Torino e Fondazione IDIS – Città della Scienza (Napoli), con il patrocinio di Fondazione Thetys Museo del Mare (Napoli), “Il Mattino”, Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (Napoli), Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero (Napoli), Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Università degli Studi di Torino e Università L’Orientale di Napoli, e con il contributo di vari soggetti, fra cui  Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Provincia di Torino

- Programma

- Prolusione di Angelo d’Orsi alla Cerimonia inaugurale della VIII Edizione (Museo Nazionale del Risorgimento, Palazzo Carignano, Torino, 3 dicembre 2012)

(dal sito www.festivalstoria.it)

Share

Articoli correlati:

  1. Rassegna cinematografica “Mare nostrum. Storie di genti e popoli di qua e di là del mare” (Milano, 24 ottobre – 28 novembre 2011)
  2. Settima Edizione del FestivalStoria “Risorgimenti, Ricostruzioni, Rinascite. Come può sorgere o rinnovarsi una nazione” (Torino, Saluzzo/CN e Savigliano/CN, 13-16 ottobre 2011)
  3. “Il canto di Parthenope. Le musiche ed i versi della Napoli marinaresca”: spettacolo musicale e teatrale dell’Associazione culturale “Lazzari e Briganti” (Museo del Mare, Bagnoli – Napoli, 12 gennaio 2013)
  4. XIII edizione (2012) di “Geopolis. Linee d’orizzonte della storia contemporanea”: ciclo di conferenze “Gelsomini, sangue, petrolio. Le lotte per l’emancipazione nei paesi arabi a Sud del Mediterraneo” (Como, 1, 8, 15 e 22 marzo 2012)
  5. Prime proiezioni del documentario (Francia/Svizzera, 2013, col., 96′) di Pierre-Yves Borgeaud, “Viramundo. Un viaggio musicale con Gilberto Gil” (Bologna, Imperia, Napoli e Torino, dall’11 luglio 2013)
Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.