Storie in rete.org

Seminario “L’eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù. I fatti e la memoria in Italia, Grecia e Germania” e inaugurazione (18 aprile 2013) della Mostra Nazionale sulla storia della Divisione Acqui e dei tragici fatti di Cefalonia e Corfù (Padova, 18-30 aprile 2013)

Stampa questo articolo | mag 1st, 2013 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti, Media e storia

Seminario L’eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù. I fatti e la memoria in Italia, Grecia e Germania (Palazzo Moroni, Sala Paladin, Padova, 18 aprile 2013) e inaugurazione (18 aprile 2013), con visita guidata a cura dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui, della Mostra Nazionale sulla storia della Divisione Acqui e dei tragici fatti di Cefalonia e Corfù (Giardino Pensile di Palazzo Moroni, Padova, 18-30 aprile 2013), promossi, in occasione del 70° anniversario dell’eccidio di Cefalonia e Corfù, da Associazione Nazionale Divisione Acqui, Comune di Padova e Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali), con il patrocinio di IVSREC  (Istituto veneto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea) e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e con il contributo di Regione del Veneto e Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali).

Interventi di Graziella Bettini, Marco de Paolis, Paola Fioretti, Filippo Focardi, Paolo Fonzi, Lutz Klinkhammer e Carlotta Tognato; presiede e coordina Antonio Varsori

Programma del Seminario e della Mostra

(dal sito www.unipd-org.it/ivsrec)

Share

Articoli correlati:

  1. Inaugurazione (15 settembre) della Mostra fotografica “La scelta della Divisione ‘Acqui’ a Cefalonia e Corfù nel settembre 1943″ (Varallo/VC, 16-23 settembre 2012)
  2. Seminario “‘Invece erano fatti della nostra stessa stoffa’. Monte Sole e la normalità del male: margini di resistenza possibile” (Bologna, 6 aprile 2013)
  3. Convegno “I Balcani e la Grecia tra l’occupazione e l’8 settembre 1943″ (Mestre-Venezia, 10 aprile 2013)
  4. Seminario regionale di formazione “I giovani, la scuola e… la ‘notte della Repubblica’. Esperienze e progetti sulla memoria di atti eversivi, criminalità e violenza politica” (Bologna, 23 maggio 2013)
  5. “Janusz Korczak e il diritto dei bambini al rispetto”: reading e proiezione del film (Polonia/Germania/Francia, 1990, B/N, 113′) di Andrzej Wajda, “Dottor Korczak” (25 gennaio 2013), nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Giorno della Memoria” (San Lazzaro di Savena/BO, 17-30 gennaio 2013)
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.