Storie in rete.org

Presentazione del libro “Desaparecidos: margini di una ferita. Riflessioni e testimonianze sull’esperienza del trauma” di Raffaella Borghi e Haydée Copolechio, Mucchi, Modena, 2012 (Bologna, 18 aprile 2013)

Stampa questo articolo | mag 1st, 2013 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti

Presentazione del libro Desaparecidos: margini di una ferita. Riflessioni e testimonianze sull’esperienza del trauma di Raffaella Borghi e Haydée Copolechio, Mucchi, Modena, 2012 (Sala Refettorio dell’ex Convento di San Mattia, Bologna, 18 aprile 2013), promossa da ISREBO (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna), Istituto Storico Parri Emilia-Romagna e LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia), in collaborazione con IVESER (Istituto Veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea), nell’ambito dei Percorsi di storia e memoria tra Argentina e Italia

Con le autrici intervengono Nadia Baiesi e Maria Teresa Sega

- Programma della presentazione

- Percorsi di storia e memoria tra Argentina e Italia

(dal sito www.landis-online.it)

- Scheda editoriale sul volume

(dal sito www.mucchieditore.it)

Share

Articoli correlati:

  1. Seminario “‘Invece erano fatti della nostra stessa stoffa’. Monte Sole e la normalità del male: margini di resistenza possibile” (Bologna, 6 aprile 2013)
  2. “Percorsi di storia e memoria tra Argentina e Italia”: Incontro con Vera Vigevani Jarach e presentazione del libro di Claude Mary, “Una voce argentina contro l’impunità. La storia di Laura Bonaparte, una Madre di Plaza de Mayo”, 24marzo Onlus, Roma, 2012 (Bologna, 5 dicembre 2012); Convegno “Diritti umani cercasi” (Sassuolo/MO, 6 dicembre 2012)
  3. Presentazione (Bologna, 26 marzo 2013) del libro di Paolo Pezzino, “Sant’Anna di Stazzema. Storia di una strage”, Il Mulino, Bologna, 2013 (seconda ed.; prima ed.: ivi, 2008)
  4. Presentazione della nuova edizione aggiornata del libro di Orlando Baroncelli, “Su la testa, Argentina! Desaparecidos e recupero della memoria storica”, Libriliberi, Firenze, 2010 (Bologna, 18 aprile 2011)
  5. Presentazione del libro “Un passato che non passa. Il documentario fotografico di D’Aiutolo e Parisi” di Carlo D’Adamo e William Pedrini, Pendragon, Bologna, 2012 (Bologna, 4 aprile 2013)
Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.