Storie in rete.org

“La Shoah dei bambini… raccontata ai bambini”: presentazione dei libri di Bruno Maida, “La Shoah dei bambini. La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia 1938-1945″, Einaudi, Torino, 2013, e di Raffaele Mantegazza, “Nessuna notte è infinita. Riflessioni e strategie per educare dopo Auschwitz”, Franco Angeli, Milano, 2012 (Pesaro, 6 maggio 2013)

Stampa questo articolo | mag 5th, 2013 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti

La Shoah dei bambini… raccontata ai bambini: presentazione dei libri di Bruno Maida, La Shoah dei bambini. La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia 1938-1945, Einaudi, Torino, 2013, e di Raffaele Mantegazza, Nessuna notte è infinita. Riflessioni e strategie per educare dopo Auschwitz, Franco Angeli, Milano, 2012 (Biblioteca Archivio “Vittorio Bobbato”, Pesaro, 6 maggio 2013), promossa da Biblioteca Archivio “Vittorio Bobbato” (Pesaro), ISCOP (Istituto di Storia Contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino) e Rete “Le Marche fanno storie”.

Saluto di Costantino Di Sante; intervengono gli autori; introduce Donatella Giulietti. L’iniziativa precede l’uscita del testo didattico Narrare l’assurdo. È possibile parlare della Shoah ai bambini?, frutto di un lavoro di sperimentazione condotto dalla Sezione didattica dell’ISCOP con le scuole primarie e secondarie di secondo grado della provincia di Pesaro e Urbino a partire dall’a.s. 2008-2009

- Programma della presentazione

- Progetto didattico ISCOP Narrare l’assurdo. È possibile parlare della Shoah ai bambini?, con l’indice

(dal sito www.bobbato.it)

- Scheda editoriale sul volume di Bruno Maida, con la possibilità di leggere laprima parte (pp. 3-11) del Capitolo primo (Con occhi bambini)

(dal sito www.einaudi.it)

- Scheda editoriale sul volume di Raffaele Mantegazza

(dal sito www.francoangeli.it)

Share

Articoli correlati:

  1. Appuntamenti “Insegnare Auschwitz oggi. Biografie come vie d’accesso alla storia” (Mantova, 15 e 23 febbraio 2012)
  2. Evento “‘Un uomo forte e mite contro cui si spuntano le armi della notte’ (Primo Levi). Alberto Dalla Volta: Mantova, Brescia, Auschwitz” (Mantova, 21 gennaio 2012)
  3. Incontro “Le nuove generazioni e il patto con la memoria. Riflessioni con Moni Ovadia” e presentazione del libro di Stefania Consenti, “Il futuro della memoria. Conversazioni con Nedo Fiano, Liliana Segre e Piero Terracina testimoni della Shoah”, Paoline, Milano, 2011 (Milano, 17 aprile 2012)
  4. Incontro-dibattito con Mostafa El Ayoubi e Fabio Levi, nell’ambito del Percorso formativo “Insegnare Auschwitz oggi. Perché?” (Archivio di Stato, Mantova, 8 maggio 2012)
  5. Mostra “I disegni dei Bambini di Terezin” (Biblioteca Comunale, Blevio/CO, 21-27 gennaio 2013) e conferenza di Marinella Fasani (27 gennaio 2013)
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.