Storie in rete.org

XX Scuola estiva di Arcevia (AN). Corso di formazione per insegnanti di Storia e Italiano “Formazione storica e educazione linguistica nell’età della multimedialità digitale. Insegnare a scrivere testi in storia” (Istituto comprensivo di Arcevia/AN – Montecarotto/AN – Serra de’ Conti/AN, Arcevia/AN, 26-29 agosto 2014)

Stampa questo articolo | ago 4th, 2014 | By maurizio | Category: Agenda di IRIS

XX Scuola estiva di Arcevia (AN). Corso di formazione per insegnanti di Storia e Italiano Formazione storica e educazione linguistica nell’età della multimedialità digitale. Insegnare a scrivere testi in storia (Istituto comprensivo di Arcevia/AN – Montecarotto/AN – Serra de’ Conti/AN, Arcevia/AN, 26-29 agosto 2014), diretto da Vincenzo Guanci e promosso da ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Arcevia (AN), Clio ’92, Comune di Arcevia (AN)Istituto Comprensivo di Arcevia, Montecarotto e Serra de’ Conti (Arcevia/AN) – CAD (Centro Audiovisivi Distrettuale) e Rete “Le Marche fanno storie”.

Relazioni di  Monica Bussetti, Luciana Coltri, Enrica Dondero, Paola Lotti, Ivo MattozziMaria Elena Monari, Ernesto Perillo, Maria Teresa Rabitti, Catia Sampaolesi e Manuel Tombolini. Laboratori coordinati da Marta Bertoli, Giuseppina BianciniMonica Bussetti, Stefano Cappelli, Luciana Coltri, Enrica Dondero, Anna Gallarini, Antonina Gambaccini, Ornella Mandelli, Maria Elena Monari, Catia SampaolesiMeri Valenti Antonella Zuccolo. Conclusioni di Ivo Mattozzi

- Presentazione e programma, con gli abstract e/o i sommari delle relazioni e gli abstract e/o i progetti dei laboratori

- Brochure con il programma

(dal sito www.clio92.it)

- Documento La scrittura in storia. Appunti per la discussione, le prospettive della ricerca e le pratiche didattiche, a cura della Segreteria di Clio ’92

- Scheda di adesione da compilare on line

- Notizie utili per partecipare alla Scuola Estiva

(dal sito www.icarcevia.gov.it)

Share

Articoli correlati:

  1. XXII Scuola Estiva di Arcevia (AN), Corso di formazione “Scritture della storia nell’insegnamento. Come usare testi storiografici e testi di finzione” (Arcevia, 23-26 agosto 2016), CAD dell’Istituto Comprensivo di Arcevia-Montecarotto-Serra de’ Conti (AN), Arcevia, 2017, 8 DVD
  2. XXII Scuola Estiva di Arcevia (AN). Corso di formazione “Scritture della storia nell’insegnamento. Come usare testi storiografici e testi di finzione?” (IC di Arcevia, Montecarotto e Serra de’ Conti, Arcevia, 23-26 agosto 2016)
  3. XXI Scuola estiva di Arcevia (AN): Corso di formazione “Incroci di linguaggi. Rappresentazioni artistiche del passato nella didattica della storia” (Istituto comprensivo di Arcevia/AN – Montecarotto/AN – Serra de’ Conti/AN, Arcevia/AN, 25-28 agosto 2015)
  4. XIX Scuola estiva di Arcevia (AN). Corso di formazione per insegnanti di storia e di italiano “Formazione storica e educazione linguistica nell’età della multimedialità digitale. Il testo storico: la sua comprensibilità e il processo di comprensione” (Arcevia/AN, 27-30 agosto 2013)
  5. XXIII Scuola estiva di Arcevia (AN): Corso di formazione “Che storia insegnare quest’anno? Una nuova storia generale per renderci cittadini competenti” (Arcevia, 22-25 agosto 2017)
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Inserisci un commento