Storie in rete.org

Seminario “Persistenze e mutamenti nella storia della istruzione, formazione ed educazione. Caso milanese e contesto italiano” (Palazzo Reale, Milano, 3 novembre 2014) e inaugurazione della prima edizione (3 novembre 2014 – settembre 2015) del Progetto pluriennale Milanosifastoria, dedicata alla “Storia della istruzione, formazione ed educazione a Milano e in altre aree comparabili”

Stampa questo articolo | ott 25th, 2014 | By maurizio | Category: General, Rete - Progetto Milanosifastoria

La prima edizione del Progetto pluriennale Milanosifastoria, intitolata Storia della istruzione, formazione ed educazione a Milano e in altre aree comparabili,  è promossa dal Comune di Milano e dalla Rete Milanosifastoria, in collaborazione con Archivio di Stato di Milano, Soprintendenza Archivistica per la Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano, con il patrocinio  del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano, e gemellata con la Festa internazionale della Storia di Bologna.

La sua Settimana di apertura (Milano, Cinisello Balsamo e Cologno Monzese, 3-9 novembre 2014) inizia  con il Seminario inaugurale Persistenze e mutamenti nella storia della istruzione, formazione ed educazione. Caso milanese e contesto italiano (Sala conferenze di Palazzo Reale, Milano, 3 novembre 2014).

Dopo i saluti istituzionali e la Presentazione del Progetto Milanosifastoria e della sua prima edizione di Silvana Citterio, la mattina della Giornata inaugurale della Settimana di apertura prosegue con il Seminario Persistenze e mutamenti nella storia della istruzione, formazione ed educazione. Caso milanese e contesto italiano, con la Presentazione del Seminario di Maurizio Gusso e le relazioni di Simonetta Polenghi, Mariachiara Fugazza, Carlo G. Lacaita e Francesco Susi.

Il pomeriggio della Giornata inaugurale è dedicato alla presentazione delle Piste di ricerca, a cura del Gruppo di progettazione della prima edizione di Milanosifastoria, mediante le comunicazioni di Antonella Olivieri, Flores Reggiani, Debora Migliucci, Cristina Cocilovo e Marilena Salvarezza, e al dibattito conclusivo.

La Giornata inaugurale è presieduta e moderata da Patrizia Bortolini (Istituto Comprensivo “Armando Diaz” di Milano) e Andrea Terreni (Archeion Onlus – Amici dell’Archivio di Stato di Milano), entrambi membri della Segreteria della Rete Milanosifastoria.

Si ricorda che il Seminario, copromosso da IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia), capofila della Rete Milanosifastoria e socio di Clio ’92, soggetto qualificato per l’aggiornamento in base al DM 177/2000, dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio per il personale di ogni ordine e grado di scuola, ai sensi della Direttiva n. 90/2003, dell’art. 453 del DLgs 297/1994 e dell’art. 64 del CCNL 2006-2009. Ai partecipanti al Seminario che ne faranno richiesta IRIS rilascerà un attestato.

Come tutti gli eventi della Settimana di apertura della prima edizione di Milanosifastoria, anche la Giornata inaugurale è gratuita e a partecipaziome libera nei limiti della capienza della sede. Non occorre preiscriversi, ma si consiglia di presentarsi in anticipo (nel caso della Giornata inaugurale si è prevista una accoglienza fra le 9.00 e le 9.30).

Pubblichiamo in progress la documentazione relativa al Seminario.

- Programma dell’inaugurazione della prima edizione di Milanosifastoria e del Seminario Persistenze e mutamenti nella storia della istruzione, formazione ed educazione. Caso milanese e contesto italiano (Milano, Palazzo Reale, Sala conferenze – III piano, 3 novembre 2014)

- Invito all’inaugurazione e al Seminario (3 novembre 2014), da parte di Francesco Cappelli (Assessore all’Educazione e Istruzione), Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura) e Cristina Tajani (Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca) del Comune di Milano

- Maurizio Gusso, Presentazione del Seminario: abstract

- Simonetta Polenghi, Istruzione, formazione ed educazione a Milano prima dell’Unità: permanenze e mutamenti: abstract

- Mariachiara Fugazza e Carlo G. Lacaita, Istruzione, formazione ed educazione fra Unità e prima guerra mondiale: caso milanese e contesto nazionale: abstract

- Francesco Susi, Temi e problemi della scuola e dell’educazione nell’Italia del Novecento: abstract

- Antonella Olivieri, Il ruolo delle Amministrazioni comunali nella storia della istruzione, formazione ed educazione a Milano: abstract

- “Ricoverare, mantenere, educare”. L’espereinza storica degli enti assistenziali milanesi nel campo della istruzione, formazione ed educazione:  presentazione a cura di Flores Reggiani. Abstract

- Lavoro e cultura. Luoghi e storie dell’emancipazione sociale a Milano (dal XIX secolo): presentazione a cura di Debora Migliucci. Abstract

- Rappresentazioni artistiche di aspetti di storia della istruzione, formazione ed educazione nell’area milanese: presentazione a cura di Marilena Salvarezza. Abstract

- Specificità, persistenze e mutamenti nella storia dell’istruzione in età repubblicana a Milano: presentazione a cura di Cristina Cocilovo. Abstract

I programmi dettagliati delle singole iniziative in programma per la Settimana di apertura della prima edizione del Progetto Milanosifastoria sono scaricabili da qui.

La prima edizione proseguirà nei mesi successivi con varie attività decentrate in vari quartieri di Milano e in vari Comuni del suo hinterland e si concluderà nel settembre 2015 con un Seminario di restituzione degli esiti delle iniziative e di bilancio della prima edizione.

Tutta la documentazione in progress sulle varie fasi della prima edizione verrà pubblicata gradualmente in questo sito e nella pagina Facebook Milanosifastoria.

La documentazione relativa al Progetto pluriennale Milanosifastoria, alla Rete Milanosifastoria (con le modalità di adesione al Documento di base e l’attuale composizione del Comitato promotore, del Coordinamento Scientifico e Organizzativo e della sua Segreteria), alle finalità della  prima edizione di Milanosifastoria e alle Commissioni del suo Gruppo di progettazione è reperibile qui.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a milanosifastoria@libero.it o a info@storieinrete.org.

Share

Nessun articolo correlato.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

One Comment to “Seminario “Persistenze e mutamenti nella storia della istruzione, formazione ed educazione. Caso milanese e contesto italiano” (Palazzo Reale, Milano, 3 novembre 2014) e inaugurazione della prima edizione (3 novembre 2014 – settembre 2015) del Progetto pluriennale Milanosifastoria, dedicata alla “Storia della istruzione, formazione ed educazione a Milano e in altre aree comparabili””


Inserisci un commento