Storie in rete.org

Seminario “A scuola di MUSEO! Il rapporto scuola-museo nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva” (Università di Milano-Bicocca, Milano, 5 marzo 2015), nel quadro della prima edizione (2014-2015) del Progetto Milanosifastoria

Stampa questo articolo | mar 3rd, 2015 | By maurizio | Category: Agenda di IRIS, Rete - Progetto Milanosifastoria

Seminario di formazione A scuola di MUSEO! Il rapporto scuola-museo nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva (Aula Magna, Edificio U6, Università di Milano-Bicocca, Milano, 5 marzo 2015), promosso da Archeion Onlus – Amici dell’Archivio di Stato di Milano, ASP IMMeSePAT (Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio), IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia), Museo Martinitt e Stelline (Milano), Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Università degli Studi di Milano-Bicocca, nel quadro della prima edizione (2014-2015) del Progetto pluriennale Milanosifastoria, promosso da Comune di Milano e Rete Milanosifastoria

Saluti di Delia Campanelli, Francesco Cappelli, Cristina Cappelllini, Silvia Kanizsa e Claudio Vito Sileo; comunicazioni di Erick Beltracchini, Patrizia Berera, Eleonora Buonopane, Cristina Cenedella, Damiano Colombo, Alessandra De Nicola, Claudia Fredella, Maria Luisa Fumagalli, Maurizio Gusso, Roberta Madoi, Elisabetta Nigris, Veronica Pandiani, Andrea Terreni e Franca Zuccoli; modera Maria Grazia Diani.

A ogni partecipante sarà consegnata una copia gratuita del libro di Cristina Cenedella e Veronica Pandiani, A scuola di MUSEO!, Iniziative Editoriali, Catania, 2014.

Il Seminario dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio per il personale delle scuole di ogni grado e ordine.

Attenzione: dato che il numero delle persone iscritte ha superato le previsioni, il Seminario si terrà in Aula Magna, Edificio U6 (piano terra) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in piazza dell’Ateneo Nuovo 1, a Milano.

Programma e modalità di partecipazione

(dal sito www.unimib.it)

Share

Articoli correlati:

  1. Iniziative della prima edizione (2014-2015) del Progetto pluriennale Milanosifastoria, successive alla Settimana di apertura (3-9 novembre 2014)
  2. Seminario di formazione “Archivi e Biblioteche tra divulgazione e didattica. Esperienze e prospettive a partire da Milanosifastoria” (Fondazione Stelline, Milano, 13 marzo 2015), nell’ambito della XX edizione del Convegno delle Stelline “Digital Library. La Biblioteca partecipata” (12-13 marzo 2015) e della prima edizione (2014-2015) di Milanosifastoria
  3. Ciclo di iniziative culturali e visite guidate “Ricoverare, mantenere, educare. Percorsi fra le carte e le memorie storiche degli enti assistenziali milanesi” (Museo Martinitt e Stelline, Archivio del Brefotrofio, ASP Golgi-Redaelli e Istituto dei Ciechi, Milano, 23 maggio – 26 settembre 2015), nell’ambito della prima edizione 2014-2015 del Progetto “Milanosifastoria”
  4. Giornata di formazione “Storie d’archivio. Presentazione delle attività svolte dalle classi nell’anno scolastico 2015-2016″ (Padiglione Giovanni Paolo II dell’Istituto Redaelli, ASP Golgi-Redaelli, Milano, 6 ottobre 2016), nell’ambito della X edizione de L’Officina dello storico e della I edizione del Progetto Milanosifastoria (2015-2016)
  5. Settimana di apertura (Milano, Cinisello Balsamo e Cologno Monzese, 3-9 novembre 2014) della Prima edizione del Progetto Milanosifastoria: “Storia della istruzione, formazione ed educazione a Milano e in altre aree comparabili” (3 novembre 2014 – settembre 2015). Programmi delle singole iniziative
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.