Storie in rete.org

“La Grande Guerra dalla A alla Z” (Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento, Milano, 14 aprile 2015): incontro di presentazione del “Dizionario della Grande Guerra. Cronologia, Stati, personaggi, eventi, eserciti, simboli, culture, eredità”, a cura di Gustavo Corni ed Enzo Fimiani, Textus, L’Aquila, 2014

Stampa questo articolo | apr 5th, 2015 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti

La Grande Guerra dalla A alla Z (Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento, Milano, 14 aprile 2015): incontro di presentazione del Dizionario della Grande Guerra. Cronologia, Stati, personaggi, eventi, eserciti, simboli, culture, eredità, a cura di Gustavo Corni ed Enzo Fimiani, Textus, L’Aquila, 2014, promosso da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura / Servizio Musei Storici, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in occasione del Centenario della Prima Guerra mondiale.

Partecipano Barbara Bracco, Giovanni Scirocco e i curatori.

- Programma e presentazione dell’incontro

(dal sito www.sissco.it)

- Scheda editoriale sul libro

(dal sito www.textusedizioni.it)

Share

Articoli correlati:

  1. “1914-1918. Nazionalismi, guerra totale, scontro di civiltà”: due giornate di studio in occasione dei 100 anni dalla Grande guerra (Aula Magna Istituto Avogradro, Torino, 4 novembre e 10 dicembre 2014)
  2. “Europeana 1914-1918″: Giornata di raccolta e digitalizzazione delle memorie di guerra e Seminario formativo “Fonti storiche e Grande Guerra” (Biblioteca Nazionale Centrale, Roma, 15 maggio 2013)
  3. Roberta Cairoli, “La Prima Guerra mondiale nei libri di testo della scuola elementare fascista”: quinto incontro (17 aprile 2015) del Corso di aggiornamento “La Grande Guerra tra storia e memoria, tra mito e quotidianità” (Biblioteca dell’Istituto di Storia contemporanea “Pier Amato Perretta”, Como, 13 febbraio – 15 maggio 2015)
  4. Seminario “Aggirare l’oblio: nuovi percorsi nella formazione e nella cultura storica” (Aula 13, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi di Milano, Milano, 30 marzo 2015), in occasione della pubblicazione del libro “Culture della memoria e patrimonializzazione della memoria storica”, a cura di Cristiana Fiamingo, Unicopli, Milano, 2014
  5. “Anna Kuliscioff e Angelica Balabanoff: la guerra, l’emancipazione e il voto” e “Scalarini: la donna e la guerra”: incontro nell’ambito della Mostra “Anna Kuliscioff e Angelica Balabanoff: la guerra, il lavoro e la cittadinanza delle donne” (Sala Conferenze di Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento, Milano, 15 gennaio 2016)
Tags: , , , , , , ,

Commenti non consentiti.