Storie in rete.org

Maurizio Gusso, “Cantare l’impegno”, in “La biblioteca delle passioni giovanili”, a cura di Vincenzo Campo, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano, 2008, pp. 124-149

Stampa questo articolo | giu 4th, 2015 | By maurizio | Category: Fonti e percorsi tematici, Media e storia

Maurizio Gusso, Cantare l’impegno, in La biblioteca delle passioni giovanili, a cura di Vincenzo Campo, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano, 2008, pp. 124-149.

Il libro, introdotto da Vincenzo Campo (Ceci n’est pas une pipe, pp. 8-9), raccoglie gli interventi di David Bidussa (Miti e maestri, pp. 84-105), Laura Bosio (Lessici famigliari, pp. 38-51), Giulia Carcasi (L’amore giovane, pp. 24-37), Gustavo Pietropolli Charmet (La rivoluzione delle passioni, pp. 10-23), Gherardo Colombo (Dalla parte giusta: legalità e illegalità, pp.150-159), Ivano Gamelli (Corpo-docente, pp. 52-69), Maurizio Gusso, Marina Petrillo (Una musica può fare, pp. 106-123) e Wu Ming (Essere in Rete, pp. 70-83) al Convegno Il diavolo in corpo. La biblioteca delle passioni giovanili (Milano, 15 novembre 2007), promosso da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (Milano), in collaborazione con Fondazione Cariplo, IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia) e Regione Lombardia e con il patrocinio di Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

- Testo del contributo

- Frontespizio, colophon e sommario del libro

- Scheda editoriale sul volume

- Programma del Convegno, con gli abstracts degli interventi – compreso quello su La cineteca dei sentimenti (animati) a cura della Fondazione Cineteca Italiana di Milano – e  il manifesto del Convegno

(dal sito www.fondazionemondadori.it)

Il libro è in distribuzione gratuita, fino a esaurimento, su richiesta, da inviare a info@fondazionemondadori.it.

Si ringrazia Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori per la cortese autorizzazione alla pubblicazione dell’estratto dal volume.

Share

Articoli correlati:

  1. Convegno per insegnanti di scuola secondaria “Dieci e lode. Compleanno per una biblioteca”, promosso da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (Milano, 7 aprile 2011)
  2. “Le generazioni italiane del ’68 e i loro ‘banchi di prova’. Dieci canzoni d’autore/autrice (ma non è una Top Ten)”, a cura di Maurizio Gusso (Milano, 21 dicembre 2017)
  3. Maurizio Gusso, “Storie di emigranti ed immigrati nell’Italia repubblicana: le canzoni come fonti storiche”: incontro con le classi quinte del Liceo “Carlo Sigonio” (Liceo Sigonio, Modena, 28 ottobre 2016), nell’ambito di “Culture a confronto”, IX edizione (Modena, 24-29 ottobre 2016) delle Giornate delle Biblioteche scolastiche
  4. “Rosa di 30 canzoni d’autore di 21 paesi sui movimenti degli anni ’60-’70 (più 5 loro cover)”, a cura di Maurizio Gusso (17 marzo 2018)
  5. “Pace, giustizia e libertà in alcune canzoni euramericane. Ascolto, lettura e commento di canzoni d’autore come fonti storiche”: conversazione con Maurizio Gusso (Planet Soul Il Melo, Gallarate/VA, 24 febbraio 2018), nell’ambito di TeoFilosofarti – Promesse e della XIV edizione (“Paideia: educare”) del Festival FilosofArti (Gallarate/VA, Busto Arsizio/VA, Besnate/VA, Arsago Seprio/VA, Cardano al Campo/VA e Varese, 24 febbraio – 9 marzo 2018)
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Inserisci un commento