Storie in rete.org

Seminario di formazione “Percorsi curricolari di storia: modelli e pratiche” (Civico Liceo Linguistico “Manzoni”, Milano, 17 settembre 2015), nell’ambito della prima edizione di “Milanosifastoria”

Stampa questo articolo | lug 23rd, 2015 | By maurizio | Category: General, Rete - Progetto Milanosifastoria

Seminario di formazione Percorsi curricolari di storia: modelli e pratiche (Civico Liceo Linguistico “Manzoni”, Milano, 17 settembre 2015), promosso da Clio ’92, IRIS, LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia – Sezione didattica dell’Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri Emilia-Romagna) e Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia – Tavolo tecnico-scientifico della didattica della storia, in collaborazione con Archivio Bergamasco Centro studi e ricerche, Assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano, DIPAST (Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna), Festa Internazionale della Storia di Bologna, Giunti Scuola – BBN Editrice e INSMLI (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia).

Il Seminario si svolge nell’ambito della prima edizione (Storia della istruzione, formazione ed educazione a Milano e in altre aree comparabili) del Progetto pluriennale Milanosifastoria, promosso da Comune di Milano e Rete Milanosifastoria, in collaborazione con Archivio di Stato di Milano, Soprintendenza Archivistica per la Lombardia e USR per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano, con il patrocinio del Dipartimento di Pedagogia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano e del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano e in gemellaggio con la Festa Internazionale della Storia di Bologna.

- Mattina (9-13): Plenaria:

* saluti introduttivi dei soggetti promotori;

* presentazione del Progetto Milanosifastoria e del Seminario da parte di Antonella Olivieri

* relazioni di Ivo Mattozzi, Antonio Brusa, Maurizio Gusso, Beatrice Borghi e Rolando Dondarini

- Pomeriggio (14.30-18.30): tre Gruppi di approfondimento in alternativa:

A) Scuola dell’infanzia e Scuola primaria

Coordinamento a cura di Patrizia Bortolini e Ivo Mattozzi.

B) Scuola secondaria di primo grado

Coordinamento a cura di Antonio Brusa e Cristina Cocilovo.

C) Scuola secondaria superiore ed educazione degli adulti

Coordinamento a cura di Maurizio Gusso e Francesco Monducci.

- Destinatari

Il Seminario è rivolto

a) agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, ai docenti di storia e discipline affini delle scuole primarie e secondarie (educazione degli adulti inclusa) e delle Università;

b) ai formatori degli insegnanti di storia delle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione;

c) a ricercatori, operatori dei Beni Culturali e delle Organizzazioni non governative, studenti universitari e cittadini interessati alla formazione storica.

- Modalità di partecipazione e attestati

Il Seminario è promosso da IRIS, socia di Clio ’92 e del LANDIS, soggetti qualificati per l’aggiornamento in base al DM 177/2000, e quindi dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio per il personale di ogni ordine e grado di scuola, ai sensi della Direttiva n.90/2003, dell’art. 453 del DLgs 297/1994 e dell’art. 67 del CCNL 29.11.2007.

La partecipazione è gratuita.

Al termine del Seminario a ogni partecipante che ne faccia richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Le persone interessate sono invitate cortesemente a iscriversi per e-mail (info@storieinrete.org) o per fax (02-29512889) entro il 14 settembre 2015, indicando nome e cognome, istituto o ente di appartenenza, materie insegnate e/o altre attività svolte e recapiti. Si consiglia di prenotarsi con un certo anticipo.

Le iscrizioni si intendono automaticamente accettate salvo comunicazione contraria.

- Programma del Seminario, modalità di partecipazione e materiali preparatori

- Rete e Progetto Milanosifastoria: documentazione in progress

- Iniziative della prima edizione (2014-2015) del Progetto pluriennale Milanosifastoria, successive alla Settimana di apertura (3-9 novembre 2014)

- Materiali preparatori in progress

* Maurizio Gusso, Criteri per una progettazione curricolare di storia, “Rivista dell’istruzione”, 2015, n. 3, pp. 42-45; si ringraziano la rivista e Maggioli Editore per la cortese autorizzazione alla riproduzione dello scritto in questo sito

* Maurizio Gusso, La dimensione storica (20 maggio 2015)

* Maurizio Gusso, Le associazioni di didattica della storia. Una risorsa per la formazione storica scolastica, in Cristiana Fiamingo (a cura di), Culture della memoria e patrimonializzazione della memoria storica, Unicopli, Milano, 2014, pp. 269-291; versione riveduta, corretta e aggiornata al 15 maggio 2015

* Maurizio Gusso e Marina Medi, Raccordi fra competenze storiche e nuclei fondanti di storia (23 agosto 2011), Competenze storiche e loro articolazioni e Nuclei fondanti di storia: conoscenze/campi semantico-concettuali e abilità/operazioni cognitive (31 dicembre 2011)

* Marina Medi, Per un curricolo verticale di storia nel quadro dell’area geo-storico-sociale (giugno 2009)

* Maurizio Gusso, Quale formazione storica nella scuola secondaria superiore? (Cernusco sul Naviglio/MI, 7 marzo 2012): presentazione in PowerPoint

* Maurizio Gusso e Marina Medi, Per una revisione dei curricoli dell’area geo-storico-sociale negli Istituti professionali (9 maggio 2015)

* Maurizio Gusso, Problemi e metodi di didattica della storia nei trienni dei Licei (Milano, 17 aprile 2013): presentazione in PowerPoint

* Francesco Monducci, La storia nelle prove scritte dell’Esame di Stato, 2015: presentazione in PowerPoint

* Antonella Olivieri, Difficoltà dello studio della storia e allievi con disturbi specifici di apprendimento (novembre 2012)

Share

Nessun articolo correlato.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.