Storie in rete.org

“Il lungo cammino delle libertà e dei diritti”: XII Edizione della Festa internazionale della storia (Bologna e altre località, 17-25 ottobre 2015)

Stampa questo articolo | ott 11th, 2015 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti, Media e storia

Il lungo cammino delle libertà e dei diritti: XII Edizione della Festa internazionale della storia (Bologna e altre località, 18-26 ottobre 2014), diretta da Beatrice Borghi e Rolando Dondarini e promossa  da  DiPaSt (Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio del  Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna), LMRS (Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica) e Università di Bologna, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di  vari soggetti, fra cui Archivio di Stato di Bologna, Comune e Provincia di Bologna, Curia Arcivescovile di Bologna,  Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Emilia-Romagna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e UNESCO (Sezione di Bologna), e la collaborazione di vari soggetti (fra cui INSMLI/Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri Emilia-Romagna e LANDIS/Laboratorio nazionale per la didattica della storia).

Fra i vari eventi si segnalano i seguenti.

- 17 ottobre 2015, Bologna:

* Chiesa Santa Sofia; via Saragozza – Meloncello: XIII Edizione del Passamano per San Luca e premiazione delle scuole partecipanti al Concorso Le radici per volare. Contessa e regina: Matilde di Canossa, in collaborazione con i tamburini dell’Istituto di Rastignano.

* Sala “Vicolo Bianchetti”: Migranti, disertori e cantastorie. Il canto popolare e la Grande Guerra; concerto di e con Francesco Benozzo e Fabio Bonvicini

- 22 ottobre 2015, Sala Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio, Bologna: Tavola rotonda Tra il dire e il fare; dagli altisonanti aneliti delle dichiarazioni alle difficili realizzazioni. Interventi di Rolando Dondarini, Roberto Farné, Maurizio Fioravanti, Paola Govoni e Andrea Morrone; con la partecipazione delle studentesse del Corso Mediterraneo: crocevia di rotte storia e culture del Corso di laurea magistrale in Progettazione dell’intervento educativo nel disagio sociale dell’Università di Bologna

- 23 ottobre 2015, Bologna:

* Museo Geologico Giovanni Cappellini e Aula Magna del Dipartimento BIGeA (Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali) – Sezione Geologia dell’Università di Bologna: Convegno Bologna dei Portici, la città nella storia, promosso dall’Associazione per le Arti Francesco Francia (Bologna), in collaborazione con Istituto Superiore Artistico di Bologna e Museo Geologico Giovanni Capellini (Bologna).
Saluti di Alessandro Gargini, Gian Luigi Spada e Gian Battista Vai; interventi di Marco Del Monte, Rolando Dondarini e Dante Mazza. Visita guidata alla Mostra su Matilde di Canossa, a cura dell’Associazione per le Arti Francesco Francia

* Palazzo d’Accursio, Cappella Farnese: Lectio magistralis di Louis Godart, La libertà fragile. L’eterna lotta per i diritti umani. Conferimento del Premio Jacques Le Goff “Il Portico d’oro” a Louis Godart da parte del DiPast. Consegnano il Premio Luigi Guerra, Roberto Nicoletti e Simonetta Saliera. Intermezzi musicali del Soprano Giorgia Valbonesi; al pianoforte il Maestro Carlo Ardizzoni

* Teatro Alemanni: spettacolo teatrale La Tradotta che parte da Torino, con il patrocinio del Comune di Bologna e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna. Testo teatrale inedito di Gian Marco Montesano; regia: Silvana Strocchi; scene: Pietro Lenzini e Giorgio Drioli; costumi: Elisabetta Muner; interpreti: Nicola Fabbri, Monia Fucci, Francesca Fuiano e Leonardo Gaiotto; produzione dell’Associazione Culturale Teatro Poesia (Bologna). Replica nella stessa sede il 24 ottobre 2015

- 25 ottobre 2015:

* Sala Multimediale MIC, Museo Cervi, Gattatico (RE): Percorso di visita virtuale Sulle orme dei Cervi: un percorso virtuale attraverso i luoghi, le strade, i sentieri e i rifugi che hanno visto i fratelli protogonisti durante i primi mesi di Resistenza, a cura dell’Associazione Istituto Alcide Cervi (Gattatico/RE)

* Museo del Patrimonio Industriale, Bologna: Visita guidata Aldini-Valeriani: la libertà della competenza

- Presentazione e programma della Festa internazionale della Storia

- Presentazione e programma della XIII Edizione del Passamano per San Luca

- Eventi precedenti la Festa 2015 (5 settembre – 16 ottobre 2015)

- Eventi successivi la Festa 2015 (26 ottobre – 10 dicembre 2015)

- Eventi trasversali la Festa 2015 (12 giugno – 31 dicembre 2015)

- Brochure e programma de La Festa internazionale della Storia – edizione di Parma: Parma e l’Europa. Anniversari nei secoli (26 settembre – 11 ottobre 2015)

- Programma de La Festa internazionale della Storia – edizione di Castel San Pietro Terme/BO (3 ottobre – 30 novembre 2015)

(dal sito www.festadellastoria.unibo.it)

Share

Articoli correlati:

  1. “La storia: il faro dell’umanità”: XI Edizione della Festa internazionale della storia (Bologna e altre località, 18-26 ottobre 2014)
  2. “Noi: storia e futuro”: X Edizione della Festa Internazionale della Storia (Bologna e altre località, 19-27 ottobre 2013)
  3. Nona edizione della Festa internazionale della storia, “I patrimoni della storia” (Bologna e altre località, 20-28 ottobre 2012)
  4. Ottava Edizione della Festa Internazionale della Storia “Orizzonti e radici. Quel che ci unisce… quel che ci distingue” (Bologna e altre città dell’Emilia-Romagna, 15-23 ottobre 2011)
  5. Seconda edizione di Jewish and the City. Festival internazionale di cultura ebraica: “Pesach. Il lungo cammino verso la libertà” (Milano, 13-16 settembre 2014)
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.