Storie in rete.org

Seminario “Cultura e formazione storica: l’offerta di IRIS e delle reti di cui fa parte” (Salone dell’Unione Femminile Nazionale, Milano, 10 marzo 2016)

Stampa questo articolo | feb 27th, 2016 | By maurizio | Category: Agenda di IRIS

Seminario Cultura e formazione storica: l’offerta di IRIS e delle reti di cui fa parte (Salone dell’Unione Femminile Nazionale, Milano, 10 marzo 2016, ore 14.30 – 16.30), promosso da ASP (Azienda di Servizi alla Persona) Golgi-Redaelli, Clio ’92, IRIS, LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia, Sezione didattica dell’Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri Emilia-Romagna) e Portare il Mondo a Scuola, in collaborazione con Archivio Bergamasco Centro studi e ricerche bibliografiche e documentarie, BBN Editrice, ILSC (Istituto lombardo di storia contemporanea), Rete lombarda ELLIS (Educazioni, letterature e musiche, lingue, scienze storiche e geografiche),  Tavolo tecnico-scientifico della didattica della storia dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia (formato da rappresentanti di Archivio Bergamasco, ASP Golgi-Redaelli, Clio ’92, Fondazione CDEC/Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea Onlus, Fondazione Memoria della Deportazione, ILSC, IMSC/Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, INSMLI/Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, IRIS e USR per la Lombardia – Ambito Territoriale di Mantova) e Unione Femminile Nazionale.

Il Seminario rientra nell’ambito della seconda edizione 2015-2016 (Milano: il lavoro, la storia) del Progetto Milanosifastoria (MSFS), promossa da Comune di Milano e Rete Milanosifastoria (MSFS), in collaborazione con Archivio di Stato di Milano, Fondazione Milano, Soprintendenza Archivistica per la Lombardia e USR per la Lombardia – Ambito territoriale di Milano; con il patrocinio del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano, del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano e del FAI (Fondo Ambiente Italiano) – Presidenza Regionale Lombardia; in gemellaggio con la Festa Internazionale della Storia di Bologna; con il contributo di BPM (Banca Popolare di Milano) e Fondazione Cariplo.

Il Seminario si tiene nel Salone di Unione Femminile Nazionale, a Milano, in Corso di Porta Nuova 32 (metro 2 Moscova; metro 3 Repubblica; tram 1, 9, 33; bus 37, 43, 94).

- Programma

* Saluti dei soggetti promotori e presentazione del Seminario

* La Storia e le storie del mondo: quali idee per un curricolo?: comunicazione di Silvana Citterio

* Storia, cinema, letteratura e canzoni, fra ricerca, divulgazione e  didattica: comunicazione di Maurizio Gusso

* Beni Culturali e storia del territorio: comunicazione di Roberta Madoi

* Educazioni e storia per una lettura del tempo presente: comunicazione di Marina Medi, a cura di Portare il Mondo a Scuola

* Dibattito, con due intervento già preannunciati di Simone Campanozzi (ILSC) e Cristina Cocilovo (Clio ’92)

Il Seminario sarà seguito dall’Assemblea ordinaria dei soci di IRIS (ore 16.30-18.30), la cui prima parte (fino alle 17.30), dedicata alla presentazione e alla discussione della Relazione di attività di IRIS 2015-2016 e del Programma di attività di IRIS 2016-2017, è aperta anche alla partecipazione dei non soci, che sono calorosamente invitati a parteciparvi.

- Relatrici/relatori

* Silvana Citterio: coordinatrice di Rete ELLIS; membro del Direttivo di IRIS, della Segreteria del Coordinamento Scientifico e Organizzativo (CSO) della Rete MSFS; collaboratrice di BBN; socia di Clio ’92.

* Maurizio Gusso: presidente di IRIS; membro del Direttivo di Clio ’92, della Segreteria della Rete MSFS, dei Comitati  Scientifici (CS) de L’Officina dello storico (Ods) e Rete ELLIS e del Tavolo Didattica della storia dell’USR per la Lombardia; consulente scientifico del LANDIS.

* Roberta Madoi: collaboratrice del Servizio Archivio e Beni Culturali dell’ASP Golgi-Redaelli; membro del Direttivo di IRIS, del CS di Ods, del CSO della Rete MSFS e del Tavolo Didattica della storia dell’USR per la Lombardia .

* Marina Medi: membro di Portare il Mondo a Scuola, del Direttivo di IRIS, del CRES (Centro ricerca educazione allo sviluppo) – Mani Tese, della Segreteria della Rete MSFS e del CS di Rete ELLIS; socia di Clio ’92.

- Motivazioni dell’iniziativa

Il Seminario è, anzitutto, un’occasione specifica di riflessione su bisogni e offerte di formazione storica nella società e nelle scuole  milanesi.

Più in particolare, intende affrontare

a) alcune problematiche significative per la formazione storica sia di studenti e insegnanti, sia della cittadinanza, come quelle della ‘storia del tempo presente’ e del valore aggiunto che la dimensione storica può apportare alle ‘educazioni’ (alla cittadinanza ‘globale’ e interculturale, ai diritti umani e dei minori, alle pari opportunità, allo sviluppo sostenibile, al patrimonio ecc.), dei rapporti fra storia di Milano e Beni culturali e dei film, dei testi letterari e delle canzoni come fonti storiche;

b) alcune problematiche fondamentali inerenti alla didattica della storia nelle scuole di ogni ordine e grado, come quelle relative alla metodologia della progettazione curricolare di storia e agli usi didattici dei Beni culturali (Archivi – a partire da quelli scolastici  -, Musei ecc.).

Nell’occasione s’intendono avviare una riflessione critica e un dialogo sull’offerta formativa e culturale di IRIS, dei suoi soci collettivi,  dei soggetti riconosciuti dal MIUR come qualificati per l’aggiornamento (Clio ’92 e LANDIS), delle reti (Rete ELLIS e Rete MSFS) e dei tavoli istituzionali (Tavolo Didattica della storia dell’USR per la Lombardia) di cui fa parte, dei progetti (L’Officina dello storico, Aprire l’Officina, Milanosifastoria e La memoria degli archivi scolastici. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo Antonio Stoppani di  Milano) e delle iniziative di formazione e sostegno didattico (Seminari di formazione e laboratori didattici Cinema e Storia) a cui partecipa come soggetto copromotore o collaboratore.

- Destinatari

Il Seminario è rivolto ai cittadini interessati alla ricerca, documentazione, divulgazione e formazione storico-interdisciplinare e alle ’educazioni’ (al patrimonio, alla cittadinanza interculturale, alle pari opportunità ecc.) e più specificamente

* al personale delle scuole di ogni grado e ordine (educazione degli adulti inclusa) della regione lombarda, a partire dagli insegnanti di Storia e materie affini;

* ai ricercatori e agli studenti universitari di Storia e discipline contigue;

* agli operatori dei Beni Culturali, delle Organizzazioni non governative e di altri soggetti collettivi attivi nei campi della ricerca e/o della documentazione e/o della divulgazione e/o della formazione storico-interdisciplinare.

- Modalità di partecipazione e attestati

Il Seminario è promosso da IRIS, socia di Clio ’92 e del LANDIS, soggetti qualificati per l’aggiornamento in base al DM 177/2000, e quindi dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio per il personale di ogni ordine e grado di scuola, ai sensi della Direttiva n.90/2003, dell’art. 453 del DLgs 297/1994 e dell’art. 67 del CCNL 29.11.2007.

La partecipazione è libera e gratuita, nei limiti della capienza del Salone.

Le persone interessate sono invitate cortesemente a iscriversi per e-mail (info@storieinrete.org) o per fax (02-29512889) entro l’8 marzo 2016, indicando nome e cognome, eventuale istituto/ente/associazione di appartenenza, materie insegnate e/o altre attività svolte e recapiti. Si consiglia di prenotarsi con un certo anticipo. Le iscrizioni si intendono automaticamente accettate salvo comunicazione contraria; verrà inviata una conferma per e-mail solo a chi ne segnalerà l’esigenza.

Al termine del Seminario a ogni partecipante che ne faccia richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Si ringrazia Unione Femminile Nazionale per la cortese ospitalità.

- Presentazione, programma e modalità di partecipazione

- Materiali preparatori

* Cultura e formazione storica: l’offerta di IRIS e delle reti di cui fa parte. Bibliografia e sitografia, a cura di Maurizio Gusso

* La Storia e le storie del mondo: quali idee per un curricolo?, a cura del Gruppo di lavoro sul curricolo (Giuliana Boirivant, Silvana Citterio, Cristina Cocilovo, Marina Medi, Antonella Olivieri)

* Attualità dell’antico. Proposte per un confronto passato-presente, a cura di Giuliana Boirivant

* Portare il mondo a scuola. Bibliografia, a cura di Marina Medi (Gruppo di lavoro Educazioni e storia per una lettura del tempo presente, formato da Marina Medi, Mariangela Querin, Marilena Salvarezza e Pina Sardella)

* Maurizio Gusso, Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica: Presentazione in PowerPoint

Share

Articoli correlati:

  1. “Cultura e formazione storica: l’offerta di IRIS e delle reti di cui fa parte. Bibliografia e sitografia”, a cura di Maurizio Gusso (8 aprile 2016)
  2. Seminario “Comprendere il passato mediante il presente, comprendere il presente mediante il passato” (Salone dell’Unione Femminile Nazionale, Milano, 13 marzo 2017)
  3. Seminario di formazione “Approcci storico-interdisciplinari all’educazione al patrimonio e alla cittadinanza. L’offerta formativa di IRIS e delle reti di cui fa parte” (Milano, 20 febbraio 2014, ore 14.30 – 16.30), promosso da Archivio Bergamasco, ASP Golgi-Redaelli, BBN, Clio ’92, IRIS, LANDIS e Rete ELLIS
  4. Progress sulla terza edizione 2016-2017 (“Quale lavoro tra ieri e domani”) del Progetto pluriennale Milanosifastoria
  5. Seminario “Il ‘Sessantotto’ nelle ‘canzoni d’autore’, fra ricerca, didattica e divulgazione” (Salone dell’Unione Femminile Nazionale, Milano, 19 marzo 2018), nell’ambito della quarta edizione 2017-2018 (“Milano città aperta”) del Progetto Milanosifastoria
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

One Comment to “Seminario “Cultura e formazione storica: l’offerta di IRIS e delle reti di cui fa parte” (Salone dell’Unione Femminile Nazionale, Milano, 10 marzo 2016)”