Storie in rete.org

Maurizio Gusso, “Le opere artistiche come fonti. Alcuni esempi: testi letterari, film e canzoni”: relazione (25 agosto 2015) al Corso “Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità digitale. Incroci di linguaggi: rappresentazioni artistiche del passato nella didattica della storia” (Arcevia/AN, 25-28 agosto 2016), nell’ambito della XXI edizione della Scuola Estiva di Arcevia (AN)

Stampa questo articolo | set 4th, 2016 | By maurizio | Category: Media e storia, Metodi e strumenti

Maurizio Gusso, Le opere artistiche come fonti. Alcuni esempi: testi letterari, film e canzoni: relazione (Chiesa di San Francesco, Arcevia/AN, 25 agosto 2015) al Corso di formazione per insegnanti di Storia e di Italiano Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità digitale. Incroci di linguaggi: rappresentazioni artistiche del passato nella didattica della storia (Arcevia, 25-28 agosto 2016), nell’ambito della XXI edizione della Scuola Estiva di Arcevia, promossa da ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Arcevia, Clio ’92, Comune di Arcevia, Giunti Scuola, Istituto Comprensivo di Arcevia-Montecarotto-Serra de’ Conti (AN) – CAD (Centro Audiovisivi Distrettuale) e Rete “Le Marche fanno storie”.

- Presentazione in Powerpoint

(dal sito www.clio92.it)

- Il testo integrale della relazione, con il titolo Le opere d’arte come fonti. Alcuni esempi: testi letterari, film e canzoni, è stato successivamente pubblicato in Incroci di linguaggi. Rappresentazioni artistiche del passato nella didattica della storia, a cura di Paola Lotti ed Elena Monari, Clio ’92 – Mnamon, Mantova – Milano, 2016, pp. 15-34, insieme al resoconto del Laboratorio Testi letterari, film e canzoni come fonti per la storia del Novecento, coordinato da Maurizio Gusso e svoltosi il 26-27 agosto 2015 nell’Istituto Comprensivo di Arcevia-Montecarotto-Serra de’Conti (AN)

- Paola Lotti ed Elena Monari, Presentazione (pp. 9-12) del libro

(dal sito www.clio92.it)

- Scheda editoriale sul volume

(dal sito www.mnamon.it)

Share

Articoli correlati:

  1. XXI Scuola estiva di Arcevia (AN): Corso di formazione “Incroci di linguaggi. Rappresentazioni artistiche del passato nella didattica della storia” (Istituto comprensivo di Arcevia/AN – Montecarotto/AN – Serra de’ Conti/AN, Arcevia/AN, 25-28 agosto 2015)
  2. Paola Lotti ed Elena Monari, “Presentazione” del libro “Incroci di linguaggi. Rappresentazioni artistiche del passato nella didattica della storia”, a cura di Paola Lotti ed Elena Monari, Clio ’92 – Mnamon, Mantova – Milano, 2016
  3. XXII Scuola Estiva di Arcevia (AN). Corso di formazione “Scritture della storia nell’insegnamento. Come usare testi storiografici e testi di finzione?” (IC di Arcevia, Montecarotto e Serra de’ Conti, Arcevia, 23-26 agosto 2016)
  4. XXII Scuola Estiva di Arcevia (AN), Corso di formazione “Scritture della storia nell’insegnamento. Come usare testi storiografici e testi di finzione” (Arcevia, 23-26 agosto 2016), CAD dell’Istituto Comprensivo di Arcevia-Montecarotto-Serra de’ Conti (AN), Arcevia, 2017, 8 DVD
  5. XIX Scuola estiva di Arcevia (AN). Corso di formazione per insegnanti di storia e di italiano “Formazione storica e educazione linguistica nell’età della multimedialità digitale. Il testo storico: la sua comprensibilità e il processo di comprensione” (Arcevia/AN, 27-30 agosto 2013)
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Inserisci un commento