Storie in rete.org

“Il ’68 in Francia e in Italia: letteratura, canzoni, film, interpretazioni storiografiche e mediazioni didattiche” (Sala D’Ars, Società Umanitaria, Milano, 12 gennaio 2017), quinto dei Seminari di formazione “’68 e dintorni. Movimenti sociali, politici e culturali dagli anni ’50 agli anni ’70. Cinema, letteratura, canzoni”, quarta edizione di “Cinema e Storia” (Società Umanitaria, Milano, 12 ottobre 2017 – maggio 2018)

Stampa questo articolo | gen 10th, 2018 | By maurizio | Category: Agenda di IRIS, Media e storia, Rete - Progetto Milanosifastoria

Il ’68 in Francia e in Italia: letteratura, canzoni, film, interpretazioni storiografiche e mediazioni didattiche (Sala D’Ars, Società Umanitaria, Via San Barnaba 48, Milano, 12 gennaio 2017, h. 15.30-18.30), quinto dei Seminari di formazione ’68 e dintorni. Movimenti sociali, politici e culturali dagli anni ’50 agli anni ’70. Cinema, letteratura, canzoni, quarta edizione di Cinema e Storia (Società Umanitaria, Milano, 12 ottobre 2017 – maggio 2018), promossi da Associazione BiblioLavoro – CISL (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) Lombardia, ILSC (Istituto lombardo di storia contemporanea)IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia), Istituto nazionale Ferruccio Parri – Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea e Società Umanitaria.

L’iniziativa rientra nell’ambito della quarta edizione (Milano città aperta) del Progetto pluriennale Milanosifastoria (6 novembre 2017 – ottobre 2018), promossa da Comune di Milano e Rete Milanosifastoria, in collaborazione con Archivio di Stato di Milano, Circolo Filologico Milanese, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Fondazione  Milano, Soprintendenza Archivistica per la Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano; con il patrocinio del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano, del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano e del FAI (Fondo Ambiente Italiano) – Presidenza Regionale Lombardia; in gemellaggio con la Festa Internazionale della Storia di Bologna.

Il Seminario intende mettere a confronto le domande di approfondimento storiografico e metodologico e di mediazioni didattiche dei partecipanti e le ipotesi elaborate dall’équipe.

Si prevede di presentare, in particolare, le seguenti fonti artistiche, relative al ’68 in Francia e in Italia:

- passi da Annie Ernaux, Gli anni, L’orma, Roma, 2015 (ed. or.: Les années, Gallimard, Parigi, 2008);

- Chacun de vous est concerné, dal disco di Dominique Grange, La pègre – Grève illimitée – Chacun de vous est concerné – À bas l’État policier (1968);

- Introduzione, Canzone del maggio e Nella mia ora di libertà, dal concept album di Fabrizio De André, Storia di un impiegato (1973);

- sequenze dal film di Michele Placido, Il grande sogno (Italia/Francia, 2009, col., 101’);

- sequenze dal documentario di Silvano Agosti, Prendiamoci la vita. Dieci anni di passioni 1968-1978, 2. Il lavoro, Nuova Iniziativa Editoriale, Roma, 2003 (supplemento de “L’Unità”).

- Coordinano Giacinto Andriani, Tina Bontempo, Simone Campanozzi, Maurizio Gusso e Daniele Vola

- Locandina

Share

Nessun articolo correlato.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.