Storie in rete.org

Maurizio Gusso, “Pace, giustizia e libertà in alcune canzoni euro-americane. Ascolto, lettura e commento di canzoni d’autore come fonti storiche. Dieci canzoni (ma non è una top ten)”. Conversazione (Planet Soul Il Melo, Gallarate/VA, 24 febbraio 2018), nell’ambito della XIV edizione del Festival Filosofarti (Gallarate/VA e altre sedi, 24 febbraio – 9 marzo 2018)

Stampa questo articolo | mar 23rd, 2018 | By maurizio | Category: Media e storia

Maurizio Gusso, Pace, giustizia e libertà in alcune canzoni euro-americane. Ascolto, lettura e commento di canzoni d’autore come fonti storiche. Dieci canzoni (ma non è una top ten). Conversazione (Planet Soul Il Melo, Gallarate/VA, 24 febbraio 2018), nell’ambito di TeoFilosofarti – Promesse, a cura di AC (Azione Cattolica) Zona di Varese, ACLI (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani) - Coordinamento Zona di Gallarate, Cattedra e Cortile (Gallaratate/VA), MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) “Giuseppe Alberigo” di Varese.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito della XIV edizione (Paideia: educare) del Festival FilosofArti (Gallarate/VA, Busto Arsizio/VA, Besnate/VA, Arsago Seprio/VA, Cardano al Campo/VA e Varese, 24 febbraio – 9 marzo 2018), promossa  dal Centro Culturale del Teatro delle Arti (Gallarate), con il patrocinio di ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) Valle Olona, Comune di Gallarate – Assessorato alla  Cultura, Provincia di Varese e Regione Lombardia, con i contributi di Città di Busto Arsizio, Comuni di Arsago Seprio, Besnate e Cardano al Campo, CPL (Centro di Promozione della Legalità) della provincia di Varese,  Fondazione Giuseppe Merlini (Busto Arsizio) e Società Filosofica Italiana – Sezione Varesina  e con la collaborazione di vari soggetti

Testi in lingue originali (con  traduzioni letterali a fronte di quelli non italiani a cura di Maurizio Gusso) delle seguenti canzoni:

- The Universal Soldier (1964) della cantautrice canadese-statunitense Buffy Sainte-Marie;

- L’estaca (1968) del cantautore catalano Lluís Llach;

- Valsinha (1971) del cantautore brasiliano Chico Buarque;

- Imagine (1971) del cantautore inglese John Lennon;

- Déclaration (1973) del cantautore egiziano-francese Georges Moustaki;

- Une sorcière comme les autres (1975) della cantautrice francese Anne Sylvestre;

- Sólo le pido a Dios (1978) del cantautore argentino León Gieco;

- Noi (2003) del cantautore veneziano Gualtiero Bertelli;

- Cara democrazia (ritorna a casa che non è tardi) (2006) del cantautore genovese Ivano Fossati;

- Antipatriarca (2014) della cantautrice franco-cilena Ana Tijoux

Share

Nessun articolo correlato.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.