Storie in rete.org

Presentazione del documentario di Giulia Ciniselli, “Prossima fermata Via Padova. Storie di migranti del ’900″ (Ex chiesetta del Trotter, Milano, 11 aprile 2018), nell’ambito del Progetto “Milano Attraverso. Persone e luoghi che trasformano la città”

Stampa questo articolo | apr 8th, 2018 | By maurizio | Category: Agenda di IRIS, Media e storia

Presentazione (Ex chiesetta del Trotter, Milano11 aprile 2018) del documentario Prossima fermata Via Padova. Storie di migranti del ’900 di Giulia Ciniselli; fotografia: Guido Borso e Mario Canci; musica: Maria Silvana Pavan

L’iniziativa, organizzata da Associazione La Città del Sole – Amici del Parco Trotter (Milano), in collaborazione con ASP (Azienda di Servizi alla Persona) Golgi-Redaelli, si svolge nell’ambito del Progetto Milano Attraverso. Persone e luoghi che trasformano la città, promosso da ASP (Azienda di Servizi alla Persona) Golgi-Redaelli, con il sostegno di Fondazione AEM – Gruppo A2A (Milano) e Fondazione Cariplo, in collaborazione con AFOL Metropolitana (Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro) – CFP (Centro di formazione professionale) Bauer, Archivio del Lavoro – CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) di Milano, Archivio di Stato di Milano, Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia “Mario Romani” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo, Archivio Storico Diocesano di Milano, Associazione Amici del FAI (Fondo Ambiente Italiano), Associazione “La Città del Sole – Amici del Parco Trotter Onlus” (Milano), Associazione BiblioLavoro (Sesto San Giovanni/MI), Associazione ChiAmaMilano, Associazione Culturale Arkipelag, Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci (Milano), Cittadella degli Archivi del Comune di Milano, Fondazione Aldo Aniasi (Milano), Fondazione Asilo Mariuccia (Milano), Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea), Fondazione ISEC (Istituto per la storia dell’età contemporanea), Fondazione IRCCS (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico  (Milano),  GAM (Galleria d’Arte Moderna) Milano, IRIS,  Koinè cooperativa sociale onlus (Milano), Open House, Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento (Milano), SBM (Sistema Bibliotecario Milano) – Servizio Storia Locale, Società Umanitaria – Archivio Storico, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Unione Femminile Nazionale.

- Interventi di Dino Barra, Giulia Ciniselli Sebastiano Citroni

- Conduce Giorgio Calabria

Programma dell’iniziativa

(dal sito www.milanoattraverso.it)

Share

Articoli correlati:

  1. Proiezione del documentario di Giulia Ciniselli, “Prossima fermata Via Padova. Storie di migranti del ’900″ (Cinema Beltrade, Milano, 15 marzo 2018), nell’ambito del Progetto “Milano Attraverso” (2017-2018)
  2. Presentazione del Progetto “Milano Attraverso. Persone e luoghi che trasformano la città”, nell’ambito di Open House Milano 2017 (Palazzo Archinto, Parco Trotter e Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, Milano, 13-14 maggio 2017)
  3. Conferenza stampa sul Progetto “Milano Attraverso. Persone e luoghi che trasformano la città” e performance di Sophie Usunier, “I would so much like that you remembered” (Istituto Geriatrico Piero Redaelli, Milano, 7 ottobre 2017)
  4. Convegno “Archivi scolastici come risorsa didattica e come memoria di comunità. Esperienze a confronto per costruire una rete condivisa” (Ex Chiesetta del Trotter, Milano, 5 dicembre 2018), nell’ambito del Festival MilanoAttraverso (settembre-dicembre 2018) e della V edizione 2018-2019 (“Milano città aperta e plurale. Trasformazioni sociali e urbane”) del Progetto Milanosifastoria
  5. Convegno “La scuola nel parco. Dalla storia della Casa del Sole, un progetto educativo per il futuro” (Ex chiesetta del parco Trotter, Milano, 7 aprile 2018)
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.