Storie in rete.org

“‘Storie d’archivio’. L’Officina dello storico presenta le attività svolte dalle classi nell’anno scolastico 2018-2019″ (Salone dell’Unione Femminile Nazionale, Milano, 6 giugno 2019), nell’ambito della XIII edizione (2018-2019) de L’Officina dello storico, della V edizione 2018-2019 del Progetto Milanosifastoria e del Progetto “Milano Attraverso”

Stampa questo articolo | mag 29th, 2019 | By maurizio | Category: Agenda di IRIS, Officina dello storico Milano

“Storie d’archivio”. L’Officina dello storico presenta le attività svolte dalle classi nell’anno scolastico 2018-2019 (Salone dell’Unione Femminile Nazionale, Corso di Porta Nuova 32, Milano, 6 giugno 2019), nell’ambito della XIII edizione (2018-2019) de L’Officina dello storico, promossa da ASP Golgi-RedaelliIRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia) e USR (Ufficio Scolastico Regionale) per la Lombardia, in collaborazione con Archivio Bergamasco Centro studi e ricerche bibliografiche e documentarie, Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità (Milano), Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, Società Umanitaria e Unione Femminile Nazionale, e con il sostegno di Fondazione AEM – Gruppo a2a (Milano) e Fondazione Cariplo.

Il Seminario dispone dell’autorizzazione a partecipare in orario di servizio per il personale delle scuole di ogni grado e ordine. Su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione è libera e gratuita.

- Ore 9.30-10.00: Saluti di benvenuto

- Ore 10.00-12.30: presentazione delle attività e degli elaborati delle classi (moderatrice: Roberta Madoi)

* Classe III C della SSPG (Scuola Secondaria di Primo Grado) “Casa del Sole” dell’ICS (Istituto Comprensivo Statale) “Via Giacosa” di  Milano (prof. Sara Motta), Alfonso Baima: una storia singolare (percorso tematico Vite di minorenni disagiati a Milano tra Otto e Novecento attraverso l’archivio dell’Istituto Derelitti. Storie di assistenza, educazione, migrazione)

Classe I C della SSPG “Casa del Sole” dell’ICS “Via Giacosa” di  Milano (prof. Sara Motta, con la collaborazione del prof. Luigi Oliviero), Un tempo campi, … oggi città (percorso tematico Raccontare con simboli, colori e toponimi: il linguaggio delle mappe per leggere il territorio)

Classe II A della SSPG/ICS “Carlo Del Prete” di Cassolnovo (PV) (prof. Barbara Giglia, con la collaborazione delle proff. Sabrina Clerici e Grazia Priore), La cassetta degli attrezzi. L’archivio dell’avvocato Polli (percorso tematico “Il tesoro dei poveri”: un mondo da scoprire in archivio)

Classe II C della SSPG/ICS “Carlo Del Prete” di Cassolnovo (PV) (prof. Barbara Giglia, con la collaborazione della prof. Raffaella Previde Massara), La cassetta degli attrezzi. Un percorso nella storia delle scritture (percorso tematico Scrivere nel tempo. Un itinerario nella storia della scrittura dal Medioevo ai giorni nostri)

* Classe IV A del Liceo Linguistico Francesco Severi di Milano (prof. Cecilia Maria Di Bona), Lavoro minorile e lavoro femminile tra Ottocento e Novecento. Le piscinine (percorso tematico “Voèurem 50 ghei al dì!”. Le piscinine dallo sciopero del 1902 alla società di mutuo soccorso La Fraterna istituita dall’Unione Femminile Nazionale)

Classe IV A del Liceo Scientifico Francesco Severi di Milano (prof. Cecilia Maria Di Bona), Solidarietà e progresso: dalle Società di mutuo soccorso alle lotte sindacali tra Ottocento e Novecento. Cesare Pozzo, figura emblematica delle Società di mutuo soccorso (percorso tematico La dura storia di un “muso nero”. Mutuo soccorso e sindacato attraverso la vita di Cesare Pozzo, macchinista ferroviario (1853-1898))

* Considerazioni conclusive

L’iniziativa rientra nella quinta edizione 2018-2019 (Milano città aperta e plurale. Trasformazioni sociali e urbane) del Progetto pluriennale Milanosifastoria, promosso da Comune di Milano e Rete Milanosifastoria, in collaborazione con Archivio di Stato di Milano, Circolo Filologico Milanese, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Fondazione  Emit Feltrinelli, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano; con il patrocinio del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano, del Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università degli Studi di Milano, del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano e del FAI (Fondo Ambiente Italiano) – Presidenza Regionale Lombardia; in gemellaggio con la Festa Internazionale della Storia di Bologna.

L’iniziativa rientra anche nell’ambito del Progetto Milano Attraverso. Persone e luoghi che trasformano la città, promosso da ASP (Azienda di Servizi alla Persona) Golgi-Redaelli,  con il patrocinio di Regione Lombardia, con il sostegno di Fondazione AEM – Gruppo A2A (Milano) e Fondazione Cariplo, in collaborazione con AFOL Metropolitana (Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro) – CFP (Centro di formazione professionale) Bauer (Milano), Archivio del Lavoro – CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) di Milano, Archivio di Stato di Milano, Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia “Mario Romani” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo (Milano), Archivio Storico Diocesano di Milano, Associazione Amici del FAI (Fondo Ambiente Italiano) – Milano, Associazione “La Città del Sole – Amici del Parco Trotter Onlus” (Milano), Associazione BiblioLavoro (Sesto San Giovanni/MI), Associazione ChiAmaMilano, Associazione Culturale Arkipelag (Milano), Associazione Culturale Museo Lab6 (Milano), Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci (Milano), Casa di Riposo per Musicisti  -Fondazione Giuseppe Verdi (Milano), Cittadella degli Archivi del Comune di Milano, Fondazione Aldo Aniasi (Milano), Fondazione Asilo Mariuccia (Milano), Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – Milano), Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità (Milano), Fondazione Guido Lodovico Luzzatto (Milano), Fondazione IRCCS (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Archivio Storico  (Milano),  Fondazione ISEC (Istituto per la storia dell’età contemporanea), GAM (Galleria d’Arte Moderna) Milano, IRIS,  Koinè cooperativa sociale onlus (Milano), Museo del Novecento (Milano), Museo Martinitt e Stelline (Milano), Open House (Milano), Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento (Milano), SBM (Sistema Bibliotecario Milano) – Servizio Storia Locale, Società Umanitaria – Archivio Storico, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Unione Femminile Nazionale.

- Presentazione e programma dell’iniziativa

- Locandina del programma

(dal sito https://www.officinadellostorico.it)

Share

Nessun articolo correlato.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.