Storie in rete.org

“Quattro canzoni e due cover di sei cantautori/cantautrici, lingue e paesi diversi sul ‘lungo Sessantotto internazionale’”, a cura di Maurizio Gusso (26 giugno 2019)

Stampa questo articolo | giu 27th, 2019 | By maurizio | Category: Fonti e percorsi tematici, Media e storia

Quattro canzoni e due cover di sei cantautori/cantautrici, lingue e paesi diversi sul ‘lungo Sessantotto internazionale’, a cura di Maurizio Gusso, versione riveduta e corretta (26 giugno 2019) della serie di canzoni utilizzata nel Laboratorio Insegnare il secondo ’900 per temi/problemi e processi di grande trasformazione. Un esempio: la storia del ‘lungo Sessantotto internazionale’. Canzoni, film, letteratura, storiografia, coordinato da Maurizio Gusso (Istituto Comprensivo di Arcevia, Arcevia/AN, 29-30 agosto 2018), nella XXIV Scuola Estiva di Arcevia Corso di formazione per insegnanti di storia Rendere affascinante e formativa la storia generale (Arcevia28-31 agosto 2018), promosso da  ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Arcevia (AN)Clio ’92Comune di Arcevia (AN),  Giunti Scuola (Firenze), Istituto Comprensivo di Arcevia con Sezioni associate di Montecarotto e Serra de’ Conti (Arcevia) – CAD (Centro Audiovisivi Distrettuale), Mariotti Costruzioni S.r.l. (Arcevia) e Rete “Le Marche fanno storie”

Canzoni:

* The Universal Soldier (1974) della cantautrice ‘nativa’ canadese-statunitense Buffy Sainte-Marie

* L’estaca (1968) del cantautore catalano Lluís Llach e la sua cover Mury (1979) del cantautore polacco Jacek Kaczmarski

Pra não dizer que não falei das flores (1968) del cantautore brasiliano Geraldo Vandré e la sua cover Camminando e cantando (1968) del cantautore italiano Sergio Endrigo

* Une sorcière comme les autres (1975) della cantautrice francese Anne Sylvestre

- Testi scritti delle canzoni con traduzioni a fronte, a cura di Maurizio Gusso

Presentazione e programma del Corso di formazione

(dal sito https://www.clio92.it)

Share

Nessun articolo correlato.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.