Storie in rete.org

Maurizio Gusso, “Storia, ‘educazioni’ (alla cittadinanza, al patrimonio ecc.) e interdisciplinarità” (IIS “Cremona”, Milano, 8 febbraio 2017)

Stampa questo articolo | mar 30th, 2020 | By maurizio | Category: Metodi e strumenti

Maurizio Gusso, Storia, ‘educazioni’ (alla cittadinanza, al patrimonio ecc.) e interdisciplinaritàpresentazione in PowerPoint della relazione omonima (IIS “Cremona”, Milano8 febbraio 2017), nell’ambito della parte teorica introduttiva del percorso di formazione e accompagnamento di Didattica della Storia Costruire un curriculum verticale di formazione storica per l’acquisizione di competenze disciplinari e di cittadinanza (BergamoBresciaMantovaMilano Pavia,  11 gennaio 2017 – maggio 2019), promosso dal Comitato tecnico-scientifico della didattica della storia dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia, composto da Stefano Agnoletto (Fondazione ISEC/Istituto per la storia dell’età contemporanea), Tullia Angino e Simona Chinelli (USR per la Lombardia), Marco Bascapè Roberta Madoi (Azienda di Servizi alla Persona/ASP Golgi-Redaelli), Luciana Bramati (Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea), Marida Brignani (IMSC/Istituto mantovano di storia contemporanea), Simone Campanozzi (ILSC/Istituto lombardo di storia contemporanea), Roberto Capuzzo (Dirigente scolastico dell’Istituto Superiore Bonomi Mazzolari di Mantova), Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione),  Cristina Cocilovo (Clio ’92 – Milano), Luciana Coltri (Clio ’92 – Brescia), Cesare Fenili (Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo), Maurizio Gusso (IRIS/Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia), Gadi Luzzatto Voghera (Fondazione CDEC/Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) e Andrea Saba (INSMLI/Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia)

 

Share

Articoli correlati:

  1. Un percorso di formazione e accompagnamento di Didattica della Storia “Costruire un curriculum verticale di formazione storica per l’acquisizione di competenze disciplinari e di cittadinanza” (Bergamo, Brescia, Como, Mantova, Milano e Pavia, 11 gennaio 2017 – maggio 2019)
  2. Seminario “Per una didattica tra storia, territori e curricolo. Dall’esperienza al modello” (IIS Cremona – ITES Zappa, Milano, 15 aprile 2019), promosso dal Tavolo tecnico-scientifico della didattica della storia dell’USR Lombardia
  3. “Cultura e formazione storica: l’offerta di IRIS e delle reti di cui fa parte. Bibliografia e sitografia”, a cura di Maurizio Gusso (8 aprile 2016)
  4. Maurizio Gusso, “Cinque canzoni di cinque cantautori/cantautrici, lingue e paesi diversi sui movimenti degli anni ’60-’70″ (Società Umanitaria, Milano, 16 novembre 2017)
  5. “Rosa di 20 film di fiction su 10 paesi” (2018), a cura di Giacinto Andriani, Tina Bontempo, Simone Campanozzi, Maurizio Guerri, Maurizio Gusso e Daniele Vola, nell’ambito dei Seminari di formazione “’68 e dintorni. Movimenti sociali, politici e culturali dagli anni ’50 agli anni ’70. Cinema, letteratura, canzoni”, IV edizione di “Cinema e Storia” (Società Umanitaria, Milano, 12 ottobre 2017 – 18 maggio 2018)
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.