Storie in rete.org

Incontro “Gli archivi scolastici. Un valore aggiunto per la ricerca e la formazione storica” (Fondazione Corrente, Milano, 4 novembre 2021)

Stampa questo articolo | ott 15th, 2021 | By admin | Category: Iniziative di altri soggetti

Incontro Gli archivi scolastici. Un valore aggiunto per la ricerca e la formazione storica (Fondazione Corrente, Via Carlo Porta 5, Milano, 4 novembre 2021, ore 14.30-18.30), promosso da Archivio storico scolastico Istituto Comprensivo Stoppani (Milano), Associazione Scuola Stoppani (Milano), Fondazione Corrente (Milano) e Municipio 3 – Comune di Milano

- Saluti istituzionali: Caterina Antola, Luca Costamagna e Paola Guzzetti.

- Comunicazione di Annalisa Rossi, Gli archivi scolastici per le competenze chiave: visioni di sviluppo personale e sociale.

- Comunicazione di Alessandra Vertechy, Il supporto di Regione Lombardia per gli archivi storici: prospettive di valorizzazione per gli archivi scolastici.

- Presentazione del libro Tempo di ricostruzione. Il dopoguerra a Milano nei registri della Scuola Stoppani (1945-1950) (a cura di Roberta Madoi, FrancoAngeli, Milano, 2020), a cura degli autori:

* Roberta Madoi, Raccontare oggi la scuola di ieri: un’esperienza di cittadinanza attiva;

* Enrica Panzeri, L’Archivio storico Stoppani. Organizzazione e contenuti;

* Maurizio Gusso, La Scuola elementare Stoppani nell’età della ricostruzione: dalle fonti d’archivio alla contestualizzazione storica.

- Confronto tra realtà scolastiche diverse: quali percorsi di valorizzazione dell’archivio storico?:

* Claudia Racchetti e Anna Guarneri, Fare scuola in archivio: un’opportunità didattica;

* Francesco Muraro e Dino Barra, Memorie di comunità: l’archivio storico della Casa del Sole nel parco Trotter;

* Roberto Garroni e Patrizia Tancredi, Il caso del Liceo Statale Virgilio di Milano: primi passi per un possibile recupero.

- Dibattito e considerazioni conclusive

L’incontro si svolge in presenza; è prevista la registrazione in diretta streaming sulla pagina Facebook di Fondazione Corrente.

Per prenotazioni: info@fondazionecorrente.it

Per informazioni: archivio@associazionescuolastoppani.com

Locandina

- Presentazione e programma dell’incontro

(dal sito https://www.fondazionecorrente.org)

Scheda editoriale del volume

(dal sito https://www.francoangeli.it)

Share

Articoli correlati:

  1. Convegno “Archivi scolastici come risorsa didattica e come memoria di comunità. Esperienze a confronto per costruire una rete condivisa” (Ex Chiesetta del Trotter, Milano, 5 dicembre 2018), nell’ambito del Festival MilanoAttraverso (settembre-dicembre 2018) e della V edizione 2018-2019 (“Milano città aperta e plurale. Trasformazioni sociali e urbane”) del Progetto Milanosifastoria
  2. Convegno sugli archivi scolastici: gestione e valorizzazione del patrimonio archivistico delle scuole (Palazzo del Senato, Archivio di Stato di Milano, Milano, 28 novembre 2016)
  3. Seminario “Fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea”, a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio (Fondazione Corrente, Milano, 2 novembre – 13 dicembre 2011)
  4. Presentazione del libro “Tempo di ricostruzione. Il dopoguerra a Milano nei registri della Scuola Stoppani (1945-1950)”, a cura di Roberta Madoi (cortile della Scuola Primaria Stoppani, Milano, 7 giugno 2021)
  5. “Archivi aperti in Cittadella” (Cittadella degli Archivi, Milano, 29 novembre 2017): visite guidate alla Cittadella degli Archivi e ai progetti di ATRII Archivio Aperto e incontro “Cittadella e Niguarda: come l’arte può trasformare un luogo, come un luogo può ridare vita ad un quartiere”
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.