Storie in rete.org

Terzo incontro del Corso “Apologia della storia. L’importanza della coscienza storica nella formazione”: relazione di Ivo Mattozzi, “Quali pericoli corre la formazione storica?” e dibattito (Punto Rosso, Milano, 18 novembre 2010)

Stampa questo articolo | nov 18th, 2010 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti

Terzo e ultimo incontro del Corso LUP (Libera Università Popolare) Apologia della Storia. L’importanza della coscienza storica nella formazione, nell’ambito del Progetto Presidio della Storia: relazione di Ivo Mattozzi, Quali pericoli corre la formazione storica? (Associazione culturale Punto Rosso, Milano, 18 novembre 2010)

- Programma del corso

- Registrazioni dell’incontro e dei due incontri precedenti del 5 e dell’11 novembre 2010 con Maurizio Gusso (Il contributo insostituibile della storia alla formazione culturale di tutte/i) e Raffaele Mantegazza (La posta in gioco. I motivi dell’eliminazione della storia dalla formazione)

(dal sito www.puntorosso.it)

Share

Articoli correlati:

  1. Tre seminari “Apologia della storia. L’importanza della coscienza storica nella formazione”, nell’ambito del Progetto “Presidio della Storia” (Associazione Culturale Punto Rosso, Milano, 5, 11 e 18 novembre 2010)
  2. Appello “Apologia della Storia”, promosso dal Gruppo di lavoro “Presidio della Storia” dell’Associazione Culturale Punto Rosso (Milano, primavera 2011)
  3. Incontro pubblico “Le idee e la politica. Le parole e le culture politiche antisistemiche che decidono del nostro futuro. Il contributo delle Edizioni Punto Rosso” (Genova, 24 novembre 2012)
  4. Incontro seminariale con Ivo Mattozzi, “Come pensare la storia per insegnarla bene?” (Università degli Studi di Milano Bicocca, Milano, 3 dicembre 2012), nell’ambito del corso di Didattica della storia, svolto da Erica Mannucci
  5. XIX Scuola estiva di Arcevia (AN). Corso di formazione per insegnanti di storia e di italiano “Formazione storica e educazione linguistica nell’età della multimedialità digitale. Il testo storico: la sua comprensibilità e il processo di comprensione” (Arcevia/AN, 27-30 agosto 2013)
Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.