Storie in rete.org

Convegno “Viaggi nelle storie. Frammenti di cinema per l’educazione interculturale e l’insegnamento dell’italiano a stranieri” (Milano, 12 ottobre 2011)

Stampa questo articolo | ott 12th, 2011 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti

Convegno Viaggi nelle storie. Frammenti di cinema per l’educazione interculturale e l’insegnamento dell’italiano a stranieri (Milano, 12 ottobre 2011), promosso da Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) di Milano, in collaborazione con Centro DITALS (Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera, Università per Stranieri di Siena), Laboratorio ITALS (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Museo Nazionale del Cinema Fondazione Maria Adriana Prolo (Torino). Saluti e apertura del convegno:  Costanza Bargellini, Silvana Cantù, Patrizia Capoferri e Vincenzo Cesareo; interventi di Paolo E. Balboni, Elena Besozzi, Micaela Castiglioni, Mariangela Giusti, Michele Marangi e Roberto San Pietro; conclusioni di Elena Besozzi. In occasione del convegno verrà distribuita la pubblicazione Viaggi nelle storie. Frammenti di cinema per l’educazione interculturale e l’insegnamento dell’italiano a stranieri, a cura di Costanza Bargellini e Silvana Cantù, Quaderni ISMU, 2011, n. 1

Presentazione e programma

(dal sito www.ismu.org)

Share

Articoli correlati:

  1. Maurizio Gusso e Marina Medi, “Rappresentazioni filmiche di frontiere. Proposte di lavoro fra cinema, geostoria, intercultura e educazione alla cittadinanza”, in “Storie plurali. Insegnare la storia in prospettiva interculturale”, a cura di Ernesto Perillo, Franco Angeli, Milano, 2010, pp. 165-179
  2. “Emigranti e immigrati nel cinema internazionale del secondo dopoguerra. Panoramica sui film di fiction attraverso la proiezione di sequenze” (Sala D’Ars, Società Umanitaria, Milano, 18 ottobre 2018): secondo dei Seminari di formazione “Storie di migrazioni internazionali dopo il 1945. Cinema, letteratura, canzoni”, V edizione del Progetto “Cinema e Storia”
  3. Seminario nazionale “Gli studenti con cittadinanza non italiana nell’istruzione tecnica e professionale” (Milano, 24-25 ottobre 2011)
  4. Rassegna cinematografica “Mare nostrum. Storie di genti e popoli di qua e di là del mare” (Milano, 24 ottobre – 28 novembre 2011)
  5. “Screening Africas. Registi dell’altra riva: cinema e società nel Maghreb”. Seconda Summer Class sul Cinema Africano e le sue espressioni (Barzio/LC, 15-17 luglio 2011)
Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.