Storie in rete.org

Giornata di studi in memoria di Mauro Gelfi (1962-2010) “Il Museo storico della città: ruolo e prospettive, autonomia, funzione educativa”, promossa dal Coordinamento regionale lombardo di ICOM Italia (Milano, 24 ottobre 2011)

Stampa questo articolo | ott 22nd, 2011 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti

Giornata di studi in memoria di Mauro Gelfi (1962-2010) Il Museo storico della città: ruolo e prospettive, autonomia, funzione educativa (Museo del Risorgimento, Milano, 24 ottobre 2011), promossa dal Coordinamento regionale lombardo di ICOM (International Council of Museums) Italia, in collaborazione con Fondazione Bergamo nella Storia, Museo del Risorgimento di Milano e Regione Lombardia e con il sostegno di Fondazione Cariplo. Saluti di Rocco Corigliano e Marina Messina; comunicazioni di Sara Abram, Silvana Agazzi, Gian Luigi Daccò, Emanuela Daffra, Gigliola De Martini, Luigi Di Corato, Mario Felicori, Alberto Garlandini, Daniele Jalla, Javier Martì Oltra, Silvia Mascheroni, Ivo Mattozzi e Mario Turci

Presentazione e programma

(dal sito www.icom-italia.org)

Share

Articoli correlati:

  1. Presentazione del libro di Mauro Gelfi, Giorgio Marcandelli, Alberto Scanzi e Francesco Sonzogni, “The tower of silence. Storia di un Campo di prigionia Bergamo 1941-1945″, Sestante, Bergamo, 2010 (Ranica/BG, 13 aprile 2011); mostra “Il campo del silenzio” (Ranica/BG, 9-16 aprile 2011)
  2. XV Giornata di studio sulla didattica museale “Oltre il silenzio delle cose. Professionisti in dialogo per la comunicazione educativa dei musei” (Montebelluna/TV, 14 novembre 2011)
  3. Incontro “Utopie Educative e Comunità di Bambini. Tra storia e innovazione” (Ex Chiesetta, Casa del Sole, Parco Trotter, Milano, 30 gennaio 2016), nell’ambito di “Dire, Fare, Educare: un percorso per Milano città educativa”
  4. Corso di formazione “Memoria della Seconda Guerra mondiale. Approccio comparato Francia-Italia. Luoghi per l’insegnamento – utilizzazione delle risorse locali. I luoghi e le forme di memoria in Emilia-Romagna” (Modena, e altre località emiliane, 23-30 ottobre 2010)
  5. Incontro di studio “Modelli e prospettive per l’insegnamento della storia” (IIS Schiaparelli, Milano, 11 maggio 2015), organizzato dal Comitato tecnico-scientifico di didattica della storia dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.