Storie in rete.org

“Festa dei diritti di tutti i bambini. Per una città a misura di bambino” (Parco ex Trotter, Milano, 19-20 novembre 2011), in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre 2011)

Stampa questo articolo | nov 19th, 2011 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti

Festa dei diritti di tutti i bambini. Per una città a misura di bambino (Parco Ex Trotter, Milano, 19-20 novembre 2011), promossa, in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre 2011), da Comitato Genitori dell’ISC (Istituto Comprensivo Statale) “Casa del Sole” (Milano), ISC “Casa del Sole” e La Città del Sole – Amici del Parco Trotter Onlus (Milano), in collaborazione con ABCittà Società Cooperativa Sociale Onlus (Milano), Biblioteca Rionale di Crescenzago (Milano) e Insieme nelle Terre di mezzo Onlus (Milano) e con l’adesione di molti soggetti, fra cui Associazione Villa Pallavicini (Milano), Casa della Carità (Milano), Comunità di Sant’Egidio, Legambiente Crescenzago e UNICEF.

Fra le varie iniziative si segnalano in particolare le seguenti.

- 19 novembre 2011:

* Quarta Marcia dei diritti di tutti i bambini per le strade del quartiere

* Seminario Diritti, inclusione, accessibilità: una sfida aperta: intervengono rappresentanti di Associazione Amici del Parco Trotter, BaskIn, Comunità di Sant’Egidio, Rete G2 e UNICEF; modera Dino Barra

- 20 novembre 2011: Non solo carta. Viaggio nella Costituzione della Repubblica Italiana in occasione dell’anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, a cura di Teatro dell’Elica di Lissone (MB), per ragazzi dai 9 anni in su

Presentazione e programma

(dal sito www.parcotrotter.org)

Share

Articoli correlati:

  1. Presentazione del Rapporto UNICEF “Facce d’Italia. Condizione e prospettive dei minorenni di origine straniera” (Torino, 20 novembre 2012), e pubblicazione della ricerca UNICEF “Generation 2025 and beyond”, in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre)
  2. Giornata-Seminario “Diritti, didattica inclusiva, progettazione. La dimensione narrativa e dialogica della didattica d’aula con riferimenti alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia” (Edificio U6, Aula 4, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano, 5 dicembre 2017)
  3. XIV Convegno Nazionale dei Centri Interculturali, “Territorio bene comune. ‘Vecchi e nuovi’ cittadini per una buona convivenza nella città di tutti” (Vicenza, 4-5 novembre 2011)
  4. Incontro “Bambini e lavoro. Il lavoro minorile tra passato e presente” (30 novembre 2015), nell’ambito dell’iniziativa “I quadernini di Milano. 100 anni di quaderni di scuola dei bambini milanesi in mostra” (Ex-Fornace, Milano, 25 novembre – 9 dicembre 2015), in occasione della seconda edizione 2015-2016 (“Milano: il lavoro, la storia”) del Progetto Milanosifastoria
  5. Convegno Nazionale “La città si prende cura dei suoi bambini” (Piccolo Teatro Strehler, Milano, 10-11 maggio 2013)
Tags: , , , , , ,

Commenti non consentiti.