Storie in rete.org

Convegno di Studi “Antifascismo, filosofia e identità ebraica. L’Università degli Studi di Milano tra il 1926 e il 1938″, a cura di Matteo M. Vecchio (Vercelli, 25 novembre 2011)

Stampa questo articolo | nov 24th, 2011 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti

Convegno di Studi Antifascismo, filosofia e identità ebraica. L’Università degli Studi di Milano tra il 1926 e il 1938, a cura di Matteo M. Vecchio (Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro”, Vercelli, 25 novembre 2011), promosso da ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) - Sezione di Vercelli, con la collaborazione di Confraternita di San Bernardino (Vercelli) e Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” (Vercelli) e il patrocinio di Comunità Ebraica di Vercelli – Biella – Novara – Verbano Cusio Ossola e Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli “Cino Moscatelli” (Varallo Sesia/VC). Relazioni di Davide Assael, Brigida Bonghi, Geri Cerchiai, Fabio Minazzi e Matteo M. Vecchio.

Presentazione dei libri:

* Eugenio Colorni, La malattia della metafisica. Scritti filosofici e autobiografici, a cura di Geri Cerchiai, Einaudi, Torino, 2009:

* Eugenio Colorni e la cultura italiana fra le due guerre. Atti del convegno omonimo (Università degli Studi, Milano, 15-16 ottobre 2009), a cura di Geri Cerchiai e Giovanni Rota, Lacàita, Manduria (TA), 2011;

intervengono Geri Cerchiai e Giovanni Rota.

- Omaggio a Piero Martinetti. Letture da “Breviario sppirituale” (1922), “La libertà” (1928) e “Gesù Cristo e il Cristianesimo” (1934), a cura di Davide Assael; voce recitante Gian Luca Mischiatti; organo Luca Lavuri; introducono Davide Assael e Matteo M. Vecchio (Chiesa di San Bernardino, Vercelli)

 - Programma complessivo

(dal sito www.insmli.it)

- Scheda editoriale sul volume di Eugenio Colorni citatocon un estratto

(dal sito www.einaudi.it)

- Scheda editoriale sul volume curato da Geri Cerchiai e Giovanni Rota

(dal sito www.lacaita.com)

Share

Articoli correlati:

  1. Convegno ANPI “La violenza e il coraggio. Donne Fascismo Antifascismo Resistenza ieri e oggi” (Palazzo Marino, Milano, 16 marzo 2013)
  2. Evento “L’antifascismo in piazza. Partigiani in ogni quartiere. 25 aprile 2011″, promosso dalla Rete Antifascista Partigiani in Ogni Quartiere (Milano, 25 aprile 2011)
  3. Seminario di formazione “La libertà dell’educare, l’educazione alla libertà. Uomini e istituzioni della Resistenza per la rinascita della scuola e dell’istruzione superiore a Milano” (Fondazione Memoria della Deportazione, Milano, 19 novembre 2014)
  4. Winter School 2.0 Cervi, “‘Italiani brava gente?’. Una prospettiva contemporanea sui crimini di guerra italiani in Europa. Moduli di storia e didattica per la conoscenza del patrimonio antifascista” (Museo Cervi, Gattatico/RE, 22-25 novembre 2012)
  5. Prima Edizione della Winter School Cervi “Una nuova narrazione per la memoria del ’900″: “Affrontare la violenza. Moduli di storia e didattica per la conoscenza del patrimonio antifascista” (Museo Cervi, Gattatico/RE, 8-11 dicembre 2011)
Tags: , , , , , , ,

One Comment to “Convegno di Studi “Antifascismo, filosofia e identità ebraica. L’Università degli Studi di Milano tra il 1926 e il 1938″, a cura di Matteo M. Vecchio (Vercelli, 25 novembre 2011)”

  1. [...] contemporanea nelle province di Biella e Vercelli “Cino Moscatelli” (Varallo Sesia/VC). … permalink Condividi la [...]