Storie in rete.org

Per l’avvio di un bilancio del Risorgimento e della storia italiana degli ultimi 150 anni. Relazioni di Giorgio Galli e Maurizio Gusso al Seminario del “Presidio della Storia” dell’Associazione Culturale Punto Rosso, “Quale Italia a 150 anni dall’Unità. Un bilancio per un percorso imperfetto” (Milano, 14 dicembre 2011)

Stampa questo articolo | dic 16th, 2011 | By maurizio | Category: General, Metodi e strumenti

Alla fine delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia sarebbe utile tentare un bilancio sia di due anni di iniziative (2010 e 2011), sia del Risorgimento, sia di 150 anni di storia italiana post-unitaria. Ovviamente, si tratta di un bilancio complesso, che richiederebbe più voci e risorse di quelle a disposizione della redazione di questo sito e di IRIS, anche se, digitando, nell’apposita casella Cerca in alto a destra della home page del sito, parole/espressioni chiave quali “Risorgimento”, “Unità d’Italia”, “150° Anniversario dell’Unità d’Italia”, “storia del Risorgimento”, “storia dell’Italia post-unitaria”, ogni visitatore può rendersi conto di quante informazioni vi siano state pubblicizzate.

Molte iniziative hanno avuto un carattere prevalentemente celebrativo e informativo e hanno riguardato più il Risorgimento (o al massimo la storia dell’Italia post-unitaria) che non un bilancio critico e storiografico di oltre 150 anni di storia italiana, debitamente collocata nel contesto europeo e mondiale. È, invece, proprio quest’ultimo tipo di bilancio che, con altri soggetti, IRIS ha cercato di affrontare in Seminari come quelli milanesi del 22 e 29 novembre 2010, relativi a L’Italia e gli italiani. 150 anni (e più) di storia, fra ricerca e didattica, e quelli del 28 novembre e 5 dicembre 2011, intitolati Libia 1911-2011. Dalla rimozione della memoria alla storia, per comprendere il presente e dedicati ad approfondire, in occasione del centenario dell’inizio della guerra italo-turca e nell’anno della ‘guerra civile’ libica, uno dei versanti più rimossi della storia dell’Italia post-unitaria, quello del colonialismo e del neocolonialismo post-coloniale.

A completamento della documentazione e per avviare un bilancio del Risorgimento e dei 150 anni di storia dell’Italia post-unitaria, pubblicizziamo la documentazione del Seminario Quale Italia a 150 anni dall’Unità. Un bilancio per un percorso imperfetto (Associazione Culturale Punto Rosso, Milano, 14 dicembre 2011), promosso da Associazione Culturale Punto Rosso (“Presidio della Storia”) e Libera Università Popolare (Milano), in collaborazione con la Libreria Les Mots (Milano). Il Seminario, dopo la presentazione di Patrizia Bortolini, si è articolato nelle comunicazioni di Giorgio Galli (incentrata sulle modalità e sul bilancio del processo risorgimentale) e Maurizio Gusso (relativa al bilancio dei 150 anni di storia post-unitaria, con particolare attenzione a conquiste e regressioni nei processi di democratizzazione), nel dibattito e nelle repliche dei relatori. Si ringraziano i promotori dell’iniziativa.

- Programma del Seminario

- Registrazione audio del Seminario

(dal sito www.puntorosso.it)

- PowerPoint della relazione di Maurizio Gusso (più ampio, anche se più schematico, della versione orale, e con una bibliografia tematica ragionata)

Share

Nessun articolo correlato.

Tags: , , , , , , ,

2 Comments to “Per l’avvio di un bilancio del Risorgimento e della storia italiana degli ultimi 150 anni. Relazioni di Giorgio Galli e Maurizio Gusso al Seminario del “Presidio della Storia” dell’Associazione Culturale Punto Rosso, “Quale Italia a 150 anni dall’Unità. Un bilancio per un percorso imperfetto” (Milano, 14 dicembre 2011)”

  1. [...] Convegni Per l’avvio di un bilancio del Risorgimento e della storia italiana degli ultimi 150 anni. Relazioni di Giorgio Galli e Maurizio Gusso al Seminario del “Presidio della Storia” dell’Associazione Culturale Punto Rosso, “Quale Italia a 150 anni dall’Unità. Un bilancio per un percorso imperfetto” (Milano, 14 dicembre 2011) qui. [...]

  2. [...] Convegni Per l’avvio di un bilancio del Risorgimento e della storia italiana degli ultimi 150 anni. Relazioni di Giorgio Galli e Maurizio Gusso al Seminario del “Presidio della Storia” dell’Associazione Culturale Punto Rosso, “Quale Italia a 150 anni dall’Unità. Un bilancio per un percorso imperfetto” (Milano, 14 dicembre 2011) qui. [...]


Inserisci un commento