Storie in rete.org

“Facciamo geostoria?”. Un seminario per riflettere sulle sorti dell’insegnamento di storia e geografia (Padova, 14 gennaio 2012)

Stampa questo articolo | dic 24th, 2011 | By maurizio | Category: Agenda di IRIS

Facciamo geostoria?. Un seminario per riflettere sulle sorti dell’insegnamento di storia e geografia (Aula Brunetta del Dipartimento di Geografia dell’Università degli Studi di Padova, Padova, 14 gennaio 2012), promosso da AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) - Sezione di Padova “G. Brunetta”Clio ’92 e Dipartimento di Studi Storici, Geografici e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova.

Relazioni di Francesco Bussi, Benedetta CastiglioniLuciana Coltri, Daniela Dalola, Ivo MattozziCristina Minelle, Mario PilosuLorena Rocca e Livia Tiazzoldi

- Presentazione e programma

- Resoconto del seminario

- PowerPoint della relazione di Ivo Mattozzi, Geostoria: un concetto generativo

- PowerPoint della relazione di Mario Pilosu, Insegnare Storia e Geografia nei Licei. Esperienze di curricolazione nel biennio. Quali Competenze, Abilità e Contenuti per la Geostoria?

(dal sito www.clio92.it)

Share

Articoli correlati:

  1. Seminario “Testi scolastici e manuali digitali per la storia e la geografia” (Scorzè/VE, 6 settembre 2012)
  2. Convegno di studi “Geostoria, cultura e competenze digitali” (Rimini, 10 marzo 2012), in occasione dell’Assemblea nazionale di Clio ’92 (Rimini, 11 marzo 2012)
  3. Giornata di studi / corso di aggiornamento “Impronte sonore per la didattica della storia e della geografia” (Padova, 11 giugno 2013)
  4. Seminario e ricerca-azione “Geografia Storia Educazione civile. Legami occasionali o connessioni profonde?” (Brescia, 18 novembre 2010)
  5. Seminario-incontro “La didattica della storia e della geografia alla luce della riforma scolastica” (Bologna, 20 dicembre 2010), promosso da AIIG sezione Emilia-Romagna
Tags: , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.