Storie in rete.org

Corso di formazione “Le fonti per insegnare la storia” (Recanati/MC, 23 aprile 2012)

Stampa questo articolo | apr 21st, 2012 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti, Media e storia

Corso di formazione per docenti di Storia e discipline storico-sociali di ogni grado e ordine di scuola Le fonti per insegnare la storia (Scuola Secondaria di primo grado “Patrizi”, Recanati/MC, 23 aprile 2012), promosso dall’ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea) “Mario Morbiducci” (Macerata); relazioni di Annalisa Cegna, Claudio Gaetani e Maila Pentucci. Al termine del Corso viene presentato il libro L’identità nazionale. Storie, film e miti per raccontare l’Italia, a cura di Claudio Gaetani, Affinità Elettive, Ancona, 2012

- Programma

(dal sito www.storiamarche900.it)

- Scheda editoriale sul volume

(dal sito www.edizioniae.it)

Share

Articoli correlati:

  1. Corso di formazione “Film e testi letterari come fonti per l’insegnamento della storia. Per una didattica interdisciplinare negli Istituti professionali” (Istituto professionale “Filippo Re”, Reggio Emilia, 23 novembre, 9 e 15 dicembre 2015)
  2. Corso di formazione “Insegnare meno, insegnare meglio la storia, anche a distanza. Una questione di qualità e di organizzazione del sapere storico”: XXVI Scuola estiva di Arcevia/AN (a distanza, 25-28 agosto 2020)
  3. IV Edizione della Summer School Emilio Sereni “Storia del paesaggio agrario italiano”: “Il Novecento. Moduli di storia e didattica. Corso di formazione” (Gattatico/RE, 28 agosto – 2 settembre 2012)
  4. Corso di formazione “Storia contemporanea e didattica digitale. Quattro strumenti per insegnare la Resistenza” (Casa della memoria, Milano, 2018), promosso dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri
  5. Maurizio Gusso, “Le opere artistiche come fonti. Alcuni esempi: testi letterari, film e canzoni”: relazione (25 agosto 2015) al Corso “Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità digitale. Incroci di linguaggi: rappresentazioni artistiche del passato nella didattica della storia” (Arcevia/AN, 25-28 agosto 2016), nell’ambito della XXI edizione della Scuola Estiva di Arcevia (AN)
Tags: , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.