Storie in rete.org

Inaugurazione (24 aprile 2012) della Mostra fotografica di Isabella Balena, “Ci resta il nome. Viaggio tra i luoghi della memoria della seconda guerra mondiale in Italia” (Archivio Giovanni Sacchi, Sesto San Giovanni/MI, 24 aprile – 25 maggio 2012)

Stampa questo articolo | apr 23rd, 2012 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti, Media e storia

Inaugurazione (24 aprile 2012) della Mostra fotografica di Isabella Balena, Ci resta il nome. Viaggio tra i luoghi della memoria della seconda guerra mondiale in Italia (Archivio Giovanni Sacchi, Sesto San Giovanni/MI, 24 aprile – 25 maggio 2012), promossa da Fondazione ISEC (Istituto per la storia dell’età contemporanea) di Sesto San Giovanni/MI, in collaborazione con ILSC (Istituto lombardo di storia contemporanea), nell’ambito dell’iniziativa Sesto dice 26×1. Aspettando il 25 aprile, promossa da Comune di Sesto San Giovanni (MI e Fondazione ISEC. In occasione della mostra viene proiettato il documentario di Marco Segato, Ci resta il nome (2007),  con Isabella Balena, Mario Brunello, Daniel Libeskind, Joel Meyerowitz, Marco Paolini, Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto. La mostra è accompagnata dal catalogo Ci resta il nome, a cura di Isabella Balena, Mazzotta, Milano, 2004, con foto e testi di Isabella Balena e contributi di Enrico Deaglio e Patrizia Dogliani

- Presentazione della mostra e dell’autrice

- Invito alla mostra

- Programma di Sesto dice 26×1 

(dal sito www.fondazioneisec.it)

- Scheda editoriale sul catalogo

(dal sito www.mazzotta.it)

Share

Articoli correlati:

  1. Seminario “Processi, indennizzi e memorie della seconda guerra mondiale. A proposito della sentenza del 3 febbraio 2012 della Corte internazionale di giustizia dell’Aja” (Consiglio Regionale della Toscana, Firenze, 9 maggio 2012)
  2. Corso di formazione “Memoria della Seconda Guerra mondiale. Approccio comparato Francia-Italia. Luoghi per l’insegnamento – utilizzazione delle risorse locali. I luoghi e le forme di memoria in Emilia-Romagna” (Modena, e altre località emiliane, 23-30 ottobre 2010)
  3. “Il Giorno della Memoria 2014. Testimonianze, Immagini, Parole, Cinema, Musica, Teatro, Libri, Viaggi della Memoria” (Sesto San Giovanni/MI, 18-31 gennaio 2014)
  4. Mostra “Dov’è la patria nostra? Luoghi, memorie e storie della Legione ceco-slovacca in Italia durante la Grande Guerra” (Certosa di San Lorenzo, Padula/SA, 15 dicembre 2012 – 15 maggio 2013)
  5. Seminario “L’eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù. I fatti e la memoria in Italia, Grecia e Germania” e inaugurazione (18 aprile 2013) della Mostra Nazionale sulla storia della Divisione Acqui e dei tragici fatti di Cefalonia e Corfù (Padova, 18-30 aprile 2013)
Tags: , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.