Storie in rete.org

Nona edizione della Festa internazionale della storia, “I patrimoni della storia” (Bologna e altre località, 20-28 ottobre 2012)

Stampa questo articolo | ott 19th, 2012 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti, Media e storia

Nona edizione della Festa internazionale della storia I patrimoni della storia (Bologna e altre località, 20-28 ottobre 2012), promossa  da Dipartimento di Discipline Storiche Antropologiche e Geografiche dell’Università di Bologna, DiPaSt (Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna) e LMRS (Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di  Comune e Provincia di Bologna, Curia Arcivescovile di Bologna, Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e UNESCO (Sezione di Bologna) e la collaborazione di vari soggetti (fra cui il LANDIS/Laboratorio nazionale per la didattica della storia).

Fra i vari eventi si segnalano i seguenti.

- 20 ottobre 2012:

* Portico di San Luca, Bologna: Passamano per San Luca

* Archivio Storico Comunale, Bologna: Inaugurazione della mostra (20 ottobre – 20 novembre 2012) L’istruzione elementare a Bologna, patrimonio della nostra scuola pubblica, alla presenza di Mirella D’Ascenzo, Paola Furlan  e Marilena Pillati

- 24 ottobre 2012:

* Bologna: Bologna ricorda e racconta la storia, visita guidata ai luoghi della memoria, a cura di Cinzia Venturoli (CEDOST / Centro di documentazione storico politica sullo stragismo di Bologna), in collaborazione con ISREBO (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna), Istituto Storico Parri Emilia-Romagna e LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia)

* Università di Bologna, Aula Prodi, Bologna: Convegno Le donne licenziate per rappresaglia politico-sindacale a Bologna negli anni ’50: primi risultati per una ricerca, promosso da Archivio storico della Camera del Lavoro di Bologna, in collaborazione con Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, SPI-CGIL (Sindacato Pensionati Italiani – Confederazione Generale Italiana del Lavoro) di Bologna, Sportello Donna CGIL e  UDI (Unione Donne Italiane) di Bologna. Interventi di Eloisa Betti, Susanna Camusso ed Elisa Giovannetti

- 25 ottobre 2012, Centro A. Montanari, Bologna: conferenza di Maria Chiara Mazzi, Le città della musica: Bologna, promossa da ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti) - Commissione Cultura Provinciale (Bologna)

- 27 ottobre 2012, Archivio Storico Comunale, Bologna: I quarant’anni delle scuole elementari Giorgio Morandi di Bologna tra storia e didattica. Un’esperienza comune, patrimonio della nostra scuola pubblica. Partecipano Maria Beatrice Bettazzi, Elda Brini, Maria Chiara La Viola e Tiziana Testoni; introduce Paola Furlan; conclude Mirella D’Ascenzo

- Presentazione e programma

(dal sito www.festadellastoria.unibo.it)

Share

Articoli correlati:

  1. “Il lungo cammino delle libertà e dei diritti”: XII Edizione della Festa internazionale della storia (Bologna e altre località, 17-25 ottobre 2015)
  2. “La storia: il faro dell’umanità”: XI Edizione della Festa internazionale della storia (Bologna e altre località, 18-26 ottobre 2014)
  3. Ottava Edizione della Festa Internazionale della Storia “Orizzonti e radici. Quel che ci unisce… quel che ci distingue” (Bologna e altre città dell’Emilia-Romagna, 15-23 ottobre 2011)
  4. “Noi: storia e futuro”: X Edizione della Festa Internazionale della Storia (Bologna e altre località, 19-27 ottobre 2013)
  5. Seminario “Insegnare storia generale nella scuola secondaria. Treccani in classe con i docenti” (Bologna, 24 ottobre 2013), promosso da Clio ’92 e Treccani Scuola, nell’ambito della Festa internazionale della Storia (Bologna e altre località, 19-27 ottobre 2013)
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.