Storie in rete.org

“Difficoltà dello studio della storia e allievi con disturbi specifici di apprendimento”: un contributo di Antonella Olivieri, utile anche per affrontare i problemi più generali dell’insegnamento della storia nelle scuole di ogni grado e ordine

Stampa questo articolo | nov 12th, 2012 | By maurizio | Category: General, Metodi e strumenti

La recente normativa sugli allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) ha accresciuto la domanda di formazione degli insegnanti delle scuole di ogni grado e ordine anche sul terreno specifico delle difficoltà dello studio della storia.

Analogamente agli altri e distinti casi degli studenti di madre lingua non italiana e dell’educazione degli adulti, anche gli allievi con DSA rappresentano sia una precisa categoria a cui offrire un efficace servizio specifico, sia una cartina di tornasole e un analizzatore che mettono in luce le difficoltà generali di un apprendimento/insegnamento della storia per competenze, abilità e conoscenze significative, graduato dal semplice al complesso e adeguato a persone di diverse età e lingue materne, con o senza DSA.

Con il duplice obiettivo di mettere a fuoco i problemi e le strategie (sia generali, sia specifici degli allievi con DSA) relativi all’insegnamento/apprendimento della storia, pubblichiamo Difficoltà dello studio della storia e allievi con disturbi specifici di apprendimento, un utile contributo di Antonella Olivieri, membro del Direttivo di IRIS e formatrice di AID (Associazione Italiana Dislessia)

Share

Nessun articolo correlato.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

One Comment to ““Difficoltà dello studio della storia e allievi con disturbi specifici di apprendimento”: un contributo di Antonella Olivieri, utile anche per affrontare i problemi più generali dell’insegnamento della storia nelle scuole di ogni grado e ordine”

  1. [...] “Difficoltà dello studio della storia e allievi con disturbi specifici di apprendimento”: un contributo di Antonella Olivieri, utile anche per affrontare i problemi più generali dell’insegnamento della storia nelle scuole di ogni grado e ordine. Vedi qui. [...]


Inserisci un commento