Storie in rete.org

Quarta edizione della Conferenza mondiale di Science for Peace (Università Bocconi, Milano, 16-17 novembre 2012)

Stampa questo articolo | nov 17th, 2012 | By maurizio | Category: Iniziative di altri soggetti

Quarta edizione della Conferenza mondiale di Science for Peace (Aula Magna dell’Università Bocconi, Milano, 16-17 novembre 2012), promossa da Fondazione Umberto Veronesi (Milano) e Università Commerciale Luigi Bocconi (Milano), in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio di Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, Camera dei Deputati, Comune di Milano, Ministero degli Affari Esteri, Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia di Milano, Regione Lombardia e Senato della Repubblica), con la collaborazione e il sostegno di vari soggetti.

- 16 novembre 2012:

* Saluti istituzionali di Giuliano Pisapia, Andrea Sironi e Umberto Veronesi

* Art for Peace Award 2012: David Grossman

* Discorsi inaugurali di Giorgio Napolitano, Shirin Ebadi, Tawakkul Karman e Kathleen Kennedy Townsend

* Overwiew sul programma della Conferenza: Alberto Martinelli

* Sessione Dignità della persona alla luce delle neuroscienze, con le tre Tavole rotonde Perché punire? Scienza, società e nuovi valori della pena, Diritti umani e sistemi penali nel mondo e Rispetto della persona nel carcere italiano: testimonianze e le Conclusioni di Umberto Veronesi

* Lectio magistralis di Brian Woods, Controllo e legislazione nell’industria delle armi

- 17 novembre 2012:

* Tavole rotonde Verso un mondo più equo e Pacifica convivenza in diversità e libertà

* Conclusioni di Giancarlo Aragona, Kathleen Kennedy Townsend, Alberto Martinelli e Umberto Veronesi

- Leaflet con il programma

- Brochure

- Conference Book

(dal sito www.fondazioneveronesi.it)

Share

Articoli correlati:

  1. Inaugurazione (23 gennaio 2013) della Mostra “1966-1976. Milano e gli anni della grande speranza. Artisti, studenti, lavoratori tra impegno e utopia” (Università Bocconi, Milano, 23 gennaio – 10 aprile 2013) e altre iniziative in occasione del 40° anniversario della morte di Roberto Franceschi
  2. XIII Forum Sociale Mondiale, “Dignità” (Tunisi, 27-30 marzo 2013)
  3. Seminario “Processi, indennizzi e memorie della seconda guerra mondiale. A proposito della sentenza del 3 febbraio 2012 della Corte internazionale di giustizia dell’Aja” (Consiglio Regionale della Toscana, Firenze, 9 maggio 2012)
  4. Presentazione del Rapporto UNICEF “Facce d’Italia. Condizione e prospettive dei minorenni di origine straniera” (Torino, 20 novembre 2012), e pubblicazione della ricerca UNICEF “Generation 2025 and beyond”, in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre)
  5. Inaugurazione (24 aprile 2012) della Mostra fotografica di Isabella Balena, “Ci resta il nome. Viaggio tra i luoghi della memoria della seconda guerra mondiale in Italia” (Archivio Giovanni Sacchi, Sesto San Giovanni/MI, 24 aprile – 25 maggio 2012)
Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti non consentiti.